
Le Zucchine ripiene sono uno dei piatti che più detestavo da bambina. Ogni volta che vedevo mia madre prepararle mi venivano i capelli dritti e già dal pomeriggio iniziavo a mugugnare, scontenta di cosa avrei mangiato a cena. Bene...
Ora sono uno dei miei piatti preferiti e ogni volta che mamma le prepara non riesco a smettere di mangiarle!
È incredibile come cambiano i gusti delle persone. Non è vero?
E voi avete un piatto che da bambini detestavate e di cui ora non potete fare a meno?
Intanto vi lascio questa ricetta di famiglia, che amerete sicuramente. Facile, veloce e delizioso.
INGREDIENTI (per 6 persone):
10 zucchine verdi
500 gr di carne macinata
1 uovo
100 gr di parmigiano grattugiato
Olio qb
Pepe qb
Sale qb
PROCEDIMENTO:
Prendete una pentola molto capiente e riempitela d'acqua per metà. Fate bollire l'acqua e quando avrà raggiunto il bollore tuffateci dentro le vostre zucchine. Cuocete per non più di 3 minuti, dopodiché con l'aiuto di una schiumarola levatele dalla pentola e mettetele su della carta assorbente.
Lasciate raffreddare le vostre zucchine, così sarà più facile lavorarle.
Quando le zucchine saranno un po' più fredde, tagliatele a metà per lungo e con l'aiuto di un cucchiaio scavate tutta la polpa, che si sarà ammorbidita. Mano a mano che levate il ripieno delle zucchine mettetelo all'interno di una ciotola.

Salate a piacere le vostre zucchine. Adesso nella ciotola insieme al ripieno delle zucchine aggiungete l'uovo, il parmigiano e il macinato. Potete decidere voi quale macinato mettere. Io ho scelto tutto manzo ma potete anche fare mezzo manzo e mezzo pollo oppure solo tacchino oppure manzo e salsiccia. Come preferite voi, non cambierà il risultato finale della vostra ricetta.
Aggiustate con sale e pepe ed altre spezie a vostro piacere. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno mescolate tutti gli ingredienti. Quindi riempite le zucchine con il vostro ripieno: potete farlo con un cucchiaio oppure, come faceva mia nonna, con le buon vecchie care manine.

Sporcate le vostre zucchine ripiene con altro parmigiano che poi farà una bella crosticina in forno. Condite con dell'olio e mettete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Gustatevi le vostre pazzesche e deliziose Zucchine ripiene!

Comentários