
Siamo arrivati a novembre. Guardando il cielo di questa mattina a Roma direi che l'autunno è arrivato. Sarà che lo amo, ma vivrei tutto l'anno con questa stagione. Un po' autunno un po' inverno.
Nel frattempo vi offro l'arma perfetta o un compagno ideale per questi primi freddi che arrivano.
Un plumcake zucca e bana
Perfetto da gustare in questa stagione autunnale. Immaginatelo accompagnato con una tazza di tè caldo e una bella coperta davanti ad un film. Non so perché, ma mi sembra il paradiso!
Vegano, vegetariano e gluten free. Senza uova né burro.
Sapori incredibili e buonissimi, riempiranno tutta casa di un calore unico. L'odore degli agrumi, della cannella, della zucca... non potete perdervelo. Dovete provarlo!

E non perdetevi nemmeno questa fantastica zucca, che è veramente ed esageratamente buona.
Io ormai uso solo lei, del marchio Zuccherissima, che produce una zucca delicatamente di qualità eccelsa, coltivata esclusivamente su terreni italiani. Io non mi dilungo troppo perchéquesta zucca va provata davvero. E poi è talmente versatile. Sia per preparazioni dolci che salate. Non vedo l'ora di pubblicarvi tutte le ricette che ho già preparato! Io marchio Zuccherissima lo trovate nei supermercati o mercati. Cercatelo, compratelo e provatelo! Non ve ne pentirete assolutamente. Provare per credere!
INGREDIENTI:
230 gr di zucca dedica cotta
1 banana media e matura
80 gr di farina integrale
30 gr di fiocchi di avena
50 gr di farina di mandorle (potete anche prendere delle mandorle pelate e frullarle)
45 gr di fecola di patate
40 gr di zucchero di canna
50 gr di miele
30 gr di olio di semi
Mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di cremor tartaro
1 pizzico di sale fino
Cannella qb
Scorza di mezza arancia grattugiata + succo di mezza arancia
Scorza di mezzo limone grattugiata
Latte di cocco qb (potete usare qualsiasi latte vegetale)
PROCEDIMENTO:
All'interno di un frullatore inserite i fiocchi di avena e frullateli fino ad ottenere una farina. Fate la stessa cosa con le mandorle pelate, se non avete la farina di mandorle. Il risultato sarà lo stesso!
Adesso nel frullatore unite tutti gli ingredienti secchi, cioè farina, fecola, bicarbonato, cremor tartaro, zucchero, sale, spezie, e frullate per qualche secondo. Adesso versate tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola capiente.
Sempre nel frullatore unite tutti gli ingredienti umidi, cioè miele, scorze, olio, succo di arancia, banana e zucca. Azionatelo e frullate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso. Basteranno pochi secondi per frullare il tutto.
Unite gli umidi ai secchi e mescolate il tutto. Se il composto risulta essere troppo compatto, aggiungete del latte vegetale fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Il classico da torta per intenderci. Aggiungetene poco per volta così da non rovinarlo.
Versate il composto nello stampo da plumcake (20x10) foderato con carta da forno e uniformate la superficie con una spatola. Spennellate la superficie con un po' di miele e latte vegetale e decorate come desiderate. Io ho messo a pioggia dello zucchero di canna così da avere una bella crosticina croccante e deliziosa!
Infornate il vostro plumcake e cuocete a 180° per circa 60 minuti. Prima di sfornarlo fate la prova dello stuzzicadenti e se vi accorgete che la superficie diventa troppo colorata coprite con della carta argentata, finché lo stuzzicadenti non uscirà umido ma senza impasto attaccato.
Lasciate raffreddare del tutto il plumcake nello stampo prima di levarlo.
Ed ecco pronto un plumcake perfetto per questo autunno, da servire con una bella tazza di tè, un caffè, del gelato... insomma in tutti i modi!

Comments