
Le Polpette di zucca sono un piatto davvero perfetto in qualsiasi occasione. Gustoso, divertente, facile e sfizioso. Basta unire la polpa della zucca con delle patate e qualche aroma ed il gioco è fatto!
Una ricetta semplicissima ed adattabile in qualsiasi occasione: che sia un aperitivo, un antipasto o un secondo piatto, queste polpette sono davvero strepitose.
Io le ho cotte al forno ma se volete potete anche decidere di friggerle e di accompagnarle a qualche salsa, come una maionese fresca fatta in casa. Oppure potete aggiungere un cuore filante di formaggio. Basterà aggiungere un cubetto di provola nel momento in cui formate le vostre polpette.
Un piatto vegetariano che conquisterà grandi e piccini, non ci sono dubbi. Una tira l'altra!

E non perdetevi nemmeno questa fantastica zucca, che è veramente ed esageratamente buona.
Io ormai uso solo lei, del marchio Zuccherissima, che produce una zucca delicatamente di qualità eccelsa, coltivata esclusivamente su terreni italiani. Io non mi dilungo troppo perché questa zucca va provata davvero. E poi è talmente versatile. Sia per preparazioni dolci che salate. Non vedo l'ora di pubblicarvi tutte le ricette che ho già preparato! Io marchio Zuccherissima lo trovate nei supermercati o mercati. Cercatelo, compratelo e provatelo! Non ve ne pentirete assolutamente. Provare per credere!
INGREDIENTI:
350 gr di zucca dedica (pesata intera)
150 gr di patate (pesate intere)
100 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr cucchiai di pecorino
1 uovo
Rosmarino qb
Pepe qb
PROCEDIMENTO:
Per iniziare a preparare le nostre polpette iniziamo pulendo la verdura. Pulite la zucca dalla buccia e tagliatela a cubetti più o meno delle stesse dimensioni; fate lo stesso con le patate ma con cubetti un po' più piccoli. Adesso dobbiamo lessarli. Io per farlo più velocemente l'ho fatto in microonde: ho messo la zucca e le patate in due ciotole diverse e ricoperto il tutto con acqua e poi li ho cotti al microonde a massima potenza per alcuni minuti, finché non riusciremo ad infilare la forchetta all'interno. Possiamo anche cuocerli direttamente in acqua bollente. Scegliete voi!
Lasciate intiepidire la zucca e le patate per alcuni minuti. Quindi schiacciatele entrambe con una forchetta, levando tutti i grumi, ed unitele in una ciotola capiente. Nella ciotola aggiungete anche il pangrattato, il parmigiano, il pecorino e l'uovo e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete sale e pepe a piacere ed il rosmarino ben tritato. Date un'altra mescolata veloce fino ad ottenere un impasto compatto e non troppo appiccicoso.
Il tutto dipenderà molto dal quantitativo di acqua nella zucca, quindi cercate di regolarvi ad occhio. Qualora l'impasto fosse troppo morbido, aggiungete altro pangrattato.
Adesso divertiamoci ed iniziamo a formare le nostre polpette. Una volta data la forma, passatele nel pangrattato. Mano a mano posizionate le polpette su una teglia ricoperta da carta da forno. Possiamo metterle anche vicine tra loro. Quindi condite tutte le polpette con un filo d'olio e fatele cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, finché non saranno ben dorate. Potete anche fare cuocere le polpette per gli ultimi 5 minuti con forno ventilato.
Ecco pronte le vostre strepitose polpette. Perfette come antipasto, aperitivo o come secondo.
Conquisteranno chiunque, vedrete!

Comments