
Il Tè freddo al limone è stata forse una delle ricette che più mi avete chiesto. Dopo il Tè alla pesca (trovate la ricetta sempre qui sul blog) ho ricevuto tantissimi messaggi, in cui mi chiedevate di fare anche quello al limone perché lo preferivate oppure perché eravate allergici.
Chi di voi ha provato quello alla pesca sa quanto è buono. Bene. Questo è forse ancora meglio.
Non so se è possibile, ma è la fine del mondo. È veramente troppo troppo buono.
Io vi consiglio di raddoppiare le dosi, così lo tenete in frigo e lo avete pronto in qualsiasi momento.
Perfetto per merende con i bambini, aperitivi, perfetto dopo una giornata calda. Perfetto SEMPRE!
Siete pronti per la ricetta? Semplicissima, velocissima e buonissima. Eccola qui!
INGREDIENTI:
3 limoni
1 litro di acqua
3 bustine di tè verde
1 bustina di tè al limone
4/5 cucchiai di zucchero semolato
Menta qb
PROCEDIMENTO:
Con l'aiuto di un pelapatate, levate le bucce ai limoni. Fate attenzione a non andare troppo in fondo e a non prendere la parte bianca del limone, che rimane più amara. Se le bucce dovessero rompersi in pezzetti piccolini, non preoccupatevi. Tanto poi alla fine filtriamo tutto. Non c'è problema!
Unite tutte le bucce in una pentola e poi aggiungete mezzo litro di acqua e lo zucchero. Nella ricetta ho scritto 4 o 5 cucchiai di zucchero semolato: sta a voi scegliere, in base a quanto dolce vi piace.
Portate la pentola sul fuoco con potenza medio-alta e mescolate ogni tanto. Quando l'acqua inizierà a bollire, aspettate 5 minuti. Nel frattempo prendete un recipiente e versateci dentro il mezzo litro di acqua restante insieme alle bustine di tè. Trascorsi i cinque minuti di bollore, versate lo sciroppo ancora bollente insieme all'acqua con le bustine di tè e lasciate riposare per 20 minuti circa.
Trascorso il tempo, levate le bustine del tè e strizzatele. Adesso aspettate che il vostro tè si sia raffreddato e mettetelo in frigorifero. Io l'ho lasciato così a riposare tutta la notte.
La mattina successiva ho filtrato il tutto e l'ho messo in una brocca con tantissimo ghiaccio e menta.
Il vostro Tè freddo al limone è pronto. Freschissimo e perfetto in qualsiasi momento!

Comments