
Devo dirvi la verità. Dovrei essere a letto già da un pezzo, ma ho appena finito di sfornare quattro teglie di biscotti, una crostata e una torta. Domani mattina invece sveglia alle 7 per fare le pizzette di pasta sfoglia. E invece sono le 2 di notte e sono ancora sveglia, ma sto vedendo un film e non riesco a smettere. Dunkirk. Bello bello bello, ma un'ansia. Wow. Davvero!
Insomma parliamo di cose più rilassanti. Domani la sveglia è così presto perché andrò a Terracina tutto il giorno, da una mia amica e non vedo proprio l'ora. Conoscerò tutta la sua famiglia e staremo tutto il giorno insieme accompagnati da una bella braciolata.
Nel frattempo per rendere questa giornata ancora più speciale voglio condividere con voi una vera chicca, che non potete non provare. Sono delle treccine morbidissime alla panna.
Sono perfette per ogni colazione o merenda e vedrete che paradiso.
Venite a vedere sulla mia pagina Instagram che consistenza incredibile che hanno se dalle foto non la capite. Troverete un video che vi farà perdere la testa!
Provare per credere.
INGREDIENTI:
250 gr di farina 00
250 gr di farina Manitoba
1 uovo
250 gr di panna fresca
100 gr di zucchero semolato
160 gr di latte
12 gr di lievito di birra
Scorza grattugiata di un limone
Scorza grattugiata di un'arancia
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Potete decidere di preparare l'impasto per queste morbidissime freccine sia a mano che con l'aiuto della planetaria. Non farà differenza nel risultato finale.
In un pentolino versate la panna e il latte e fatelo scaldare sul fuoco: scaldatelo solo, non deve bollire.
Quando si sarà intiepidito versatelo nella ciotola della planetaria e unite all'interno il lievito di birra, fatelo sciogliere e proseguite con gli altri ingredienti. Unite nella ciotola anche la vanillina, le scorze grattugiate, il pizzico di sale, lo zucchero e l'uovo e montate gli ingredienti per alcuni secondi, fino a far amalgamare il tutto.
Adesso levate la frusta dalla planetaria e inserite il gancio. Azionando la planetaria ad una velocità medio-bassa, iniziate a versare all'interno la farina poco per volta. Proseguite inserendo un cucchiaio alla volta e aggiungete il secondo solo quando il primo sarà stato assorbito.
Quando avrete ottenuto un composto sodo e omogeneo, trasferitevi su un piano da lavoro leggermente sporcato di farina e lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
Trasferitelo in una ciotola, incidiamo una croce e chiudiamo la ciotola con la pellicola. Mettete la ciotola a lievitare in forno con la luce accesa e una temperatura di 30° e fate lievitare il vostro impasto fino al raddoppio. Ci vorranno circa 3 ore.
Quando il vostro impasto sarà raddoppiato di volume, trasferitelo sul piano da lavoro leggermente infarinato e stendiamolo con l'aiuto di un mattarello. Bisogna creare un rettangolo con circa 1 cm di spessore. Incidiamo tante strisce e tagliamole a metà. Adesso intrecciamo tre strisce alla volta e realizziamo le nostre treccine. Mano a mano che le formiamo posizioniamole su una teglia ricoperta con carta da forno; ricordate di metterle ben distanti tra loro, perché cresceranno ancora.
Coprite le teglie con della pellicola e fate lievitare ancora le freccine per circa un'ora.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione infornate le vostre freccine a 180° in forno statico preriscaldato per circa 15/20 minuti, finché non saranno ben dorate.
Spolveriamo con una pioggia di zucchero a velo e gustiamoci queste sofficissime delizie!

Comments