
Oggi vi presento le Mini angeliche, un dolce monoporzione davvero delizioso e carinissimo.
Sono delle brioche morbidissime e golosissime, che potete portare ovunque, che sia un picnic o la merenda dei vostri bambini, basterà incartarle e saranno pronte per essere portate ovunque!
Ma fate attenzione, questo impasto è senza burro, senza olio, senza uova e con pochissimo zucchero.
Ci potete credere? Oltre ad essere così belle e così golose, sono anche incredibilmente leggere.
Non solo... se dovesse passare qualche giorno e dovessero indurirsi, basterà metterle qualche secondo al microonde e torneranno morbide proprio come appena sfornate.
Anche se dubito fortemente che vi avanzeranno, qui sono finite in un baleno!
INGREDIENTI:
250 gr di farina 00
250 gr di Farina Manitoba
15 gr di lievito di birra
130 gr di acqua
10 gr di miele
80 gr di zucchero semolato
200 gr di ricotta
80 gr di latte
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
100 gr di gocce di cioccolato
Olio di semi qb
PROCEDIMENTO:
Per iniziare a preparare le nostre mini angeliche, uniamo in una ciotola il latte a temperatura ambiente, l'acqua, il miele e il lievito di birra. Mescoliamo per bene il tutto e facciamo riposare per 5 minuti.
Nella ciotola della planetaria uniamo la farina, la vanillina, il pizzico di sale, lo zucchero e la ricotta e con il gancio iniziamo ad impastare a velocità minima.
Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, uniamo il mix di liquidi sempre continuando a tenere in azione la planetaria a velocità minima.
Lasciamo impastare per circa 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Una volta pronto il panetto, mettiamolo in una ciotola e copriamo con un canovaccio o con della pellicola; facciamo lievitare fino a che non sarà raddoppiato. Essendo arrivato il freddo potrebbero volerci tra le 2/3 ore. Controllate che sia ben raddoppiato!
Quando la lievitazione sarà terminata, dividete l'impasto in 8 parti diverse, tutte con lo stesso peso.
Mi raccomando pesate gli otto panetti e fate attenzione, se saranno tutti uguali avranno una cottura omogenea e non si rovineranno.
Con l'aiuto di un mattarello stendete su di una spianatoia infarinata il piccolo panetto e formate un rettangolo, dallo spessore di circa 3 mm. Spennellate la superficie del rettangolo con l'olio di semi e aggiungiamo delle gocce di cioccolato, facendo una leggerissima pressione con i polpastrelli per farli aderire bene. Adesso arrotoliamo il rettangolo dal lato più lungo e formiamo un piccolo cilindro.
Con l'aiuto di un coltello, tagliate in modo netto a metà il salsicciotto, così da ricavare due metà.
Partendo dall'estremità superiore, sigillatela bene facendo pressione e quindi formate una treccia, intrecciando le due metà. Formate un cerchio e sigillatelo.
Procedete così con anche gli altri 7 panetti e mano a mano posizionatele su di una teglia con carta da forno. Io ne ho utilizzate due, perché vanno posizionate ben lontane l'una dall'altra perché continueranno a lievitare. Coprite le teglie con un canovaccio e fate lievitare per un'ora.
Finita la seconda lievitazione, infornate le mini angeliche in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, facendo attenzione a non farle troppo scurire.
Una volta sfornate, spolverizzate con dello zucchero a velo e godetevi queste piccole delizie!

Comments