
L'Iris al forno è un dolce tipico di Palermo, che adoro alla follia. Uno scrigno di pasta brioche morbidissi, con un esterno croccante e un interno da perdere la testa, cremoso e gustosissimo.
Questa al forno è una versione un po' più leggera, ma se volete potete anche friggerle. Sono certa che questo non le renderà più cattive !
Dovete provarle per rendervi conto di che bontà siano. Che poi quando le ho assaggiate, oltre a vedere le stelle, ho pensato ai mille ripieni possibili che si possono creare. Immaginate di aprirle e vedere una valanga di crema pasticciera o di crema al pistacchio uscire. Mica male direi no? Io continuerò con la versione classica, ricotta e cioccolato, di cui sono follemente innamorata.
Non potrei mai dire di no ad un Iris al forno!
INGREDIENTI (per l'impasto):
500 gr di farina Manitoba
12 gr di lievito di birra fresco
1 uovo
250 gr di latte a temperatura ambiente
60 gr di burro
1 pizzico di sale
50 gr di zucchero semolato
INGREDIENTI (per la crema):
500 gr di ricotta
70 gr di zucchero semolato
120 gr di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Nella ciotola della planetaria unite il latte, lo zucchero e fate sciogliere all'interno il lievito di birra. Basterà aspettare pochi secondi e dare una mescolata finale. Una volta amalgamati gli ingredienti, aggiungete anche tutta la farina ed inserite il gancio nella planetaria. Azionate ad una velocità medio-bassa e lasciate impastare fino a far amalgamare gli ingredienti.
Unite il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti: aggiungete un cubetto solo quando il precedente sarà ben amalgamato all'impasto e continuate così fino ad esaurire il burro.
Aggiungete l'uovo e il sale e fate finire di amalgamare il tutto, sempre con la planetaria accesa.
Prendete l'impasto e spostatevi su una spianatoia leggermente infarinata. Date una forma al vostro impasto, lavorandolo per pochi secondi e mettetelo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola fino al raddoppio. Io faccio sempre lievitare gli impasti nel forno con la luce accesa. L'importante è tenerli in un posto a riparo da correnti d'aria. Essendo estate potete metterli ovunque!
Nel frattempo in una ciotola unite la ricotta e lo zucchero e amalgamate bene con l'aiuto di una forchetta. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato. Il ripieno è molto libero quindi assaggiate per vedere se preferite più o meno zucchero. Quando la crema è pronta mettetela da parte.
Dopo circa 2 ore riprendete l'impasto e stendetelo con l'aiuto di un mattarello su di una spianatoia infarinata. Con l'aiuto di un coppa-pasta ricavate dei cerchi dal diametro di circa 12 cm.
Adesso mettete su di un disco circa un cucchiaio di crema abbondante e andate a ricoprire con un altro disco. Sigillate i bordi con le dita e poi portate i bordi verso il basso, così da andarli a nascondere. Posizionate le vostre iris su di una teglia con carta da forno, ma state attenti a metterli ben distanti tra loro. Lasciate lievitare le iris un'ora in forno con luce accesa.
Trascorsa l'ora spennellate la superficie delle iris con tuorlo e latte. Quindi infornatele a 180° in forno ventilato preriscaldato per 15 minuti, ma state attenti a controllare la doratura. Quando si saranno completamente raffreddate, spolverate la superficie con dello zucchero a velo.

Comments