
Oggi vi propongo una ricetta davvero deliziosa, perfetta per iniziare con un grande sprint la giornata!
I Cornetti integrali al miele non sono i soliti croissant, ma delle piccole brioche lievitate, soffici come delle nuvole e talmente gustose da leccarsi le dita. È un impasto molto semplice e veloce da fare. L'impastatrice farà tutto per voi, ma se volete potete pure impastare a mano.
Io li ho lasciati così al naturale, ma se volete potete anche farcirli: apriteli a metà e mettete all'interno della marmellata oppure della crema al cioccolato. Accompagnati da un cappuccino, un tè caldo o un succo di frutta. Provateli e non ne potrete mai più fare a meno!
INGREDIENTI:
200 gr di farina integrale
380 gr di farina manitoba
2 uova
10 gr di lievito di birra
2 cucchiai di miele
80 gr di zucchero
130 gr di latte scremato
130 gr di acqua
100 gr di olio di semi
70 gr di burro fuso e freddo
1 cucchiaino di sale fino
PROCEDIMENTO:
Iniziamo con l'unire in una ciotola le due farine. Quindi versiamo nella ciotola della planetaria una parte degli ingredienti, presi dal totale: versare 50 gr di latte e 50 gr di acqua e sbriciolare all'interno il lievito e farlo sciogliere per bene, poi unire 95 gr di farina. Con un cucchiaio di legno mescolare gli ingredienti, fino a far formare un composto ben amalgamato e appiccicoso. Coprire con pellicola da cucina e fate lievitare per circa 1 ore e mezza nel forno con la luce accesa o in qualsiasi luogo non esposto a correnti.
Quando il composto avrà lievitato, aggiungete sempre nella ciotola della planetaria anche lo zucchero e la farina, l'acqua e il latte rimanenti. Inserite nella planetaria il gancio a K e azionatela a velocità medio-bassa e fate impastare.
Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungete il miele e continuate a far impastare. Adesso aggiungere una alla volta le uova, aggiungendo la seconda solo quando la prima si sarà stata ben assorbita nell'impasto. Unite l'olio e fate lavorare il composto con il gancio ad uncino a velocità media. Infine aggiungete il sale e fate amalgamare a velocità massima.
Su una spianatoia versare il composto e dare un giro di pieghe a portafoglio fino a formare una palla liscia e omogenea. Metterla in una ciotola coperta con pellicola e far lievitare in forno per 3 ore. Dare all'impasto un altro giro di pieghe a portafoglio: dividere l'impasto in due parti e stendere un pezzo alla volta con uno spessore di 7 mm circa. Bisognerà formare un rettangolo con il lato più corto di circa 20 cm. Spennellare la superficie con il burro, incidere i triangoli dei cornetti e spennellarli singolarmente con altro burro. Quindi arrotolare i cornetti partendo dalla base e mano a mano posizionarli su una teglia rivestita con carta da forno distanziati tra di loro.
Far lievitare 1 ora e mezza in forno, quindi spennellarli con tuorlo e latte e infornarli in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta sfornati spennellare la superficie con del miele caldo e lasciateli raffreddare su una griglia.

Kommentare