
Il Tortino di alici è una ricetta di famiglia. Due anni fa quando ho aperto la pagina mi sono detta "Ok preparare le ricette, ma non condividerò mai le ricette di famiglia".
Ad oggi invece è come se anche voi faceste parte della mia famiglia e quindi sono felicissima di condividere con voi questa ricetta.
Questo tortino è uno scrigno di delizie. La ricetta arriva dalla mia nonna, Nonna Fiamma. Fiamma... Flame in inglese... eh si. Proprio la nonna da cui prende il nome questa pagina. La mia cuoca preferita.
Mia nonna l'ha insegnato a mia mamma e mia mamma a me. Ogni volta che lo prepara è sempre un successone, lo divoriamo in un minuto. Ottimo. Ma sapete come è più buono ancora? Il giorno dopo.
Il mio amico Gianluca sicuramente si farà una risata leggendo questa cosa.
"Il giorno dopo è più buono" sembra una frase di una mamma che deve riproporre ai figli la cena del giorno prima. Ma vi giuro che è così. Far passare "un giorno" o comunque diverse ore permette ad ogni sapore di amalgamarsi per bene, agli ingredienti di compattarsi e vi permetterà di avere un'esplosione di gusto ad ogni boccone che farete. Dovete credermi!
INGREDIENTI:
1 kg di alici già pulite
10 pomodorini ciliegini
1 cucchiai di capperi
3 cucchiai di passata di pomodoro
Olive nere qb
Pangrattato qb
Parmigiano qb
Olio e sale qb
PROCEDIMENTO:
Pulite tutte le alici, levando le interiora e la lisca. Potete decidere voi se levare o meno la coda.
Tagliate in cubetti tutti i pomodori e teneteli da parte. Sminuzzate anche i capperi, che useremo dopo.
Dopo averle pulite tutte, prendete una pirofila e ricopritela con carta da forno. Sporcate la base con un po' di olio e un cucchiaio di passata di pomodoro.
Adesso create un primo strato tutto di alici, messe vicine tra di loro, fino a coprire tutto.

Ora dobbiamo creare i nostri strati e ripetere finché non avremo esaurito le alici.
Ricopriamo con parmigiano e pangrattato, aggiustiamo di sale e aggiungiamo un po' dei pomodorini precedentemente tagliati. Aggiungiamo un po' di capperi (potete anche ometterli se non vi piacciono, ma ricordate di sminuzzarli se vi piacciono) e delle olive tagliate a metà.
Sporchiamo con un cucchiaio di passata e olio.
Ricopriamo con altre alici, esattamente come all'inizio, e ripetiamo nello stesso modo, fino a terminare le alici. In totale io ho fatto tre strati di alici.
Arrivati all'ultimo strato coprite con le alici e poi aggiungete pangrattato, parmigiano e olio. In questo modo potremo far creare in forno una bella crosticina croccante.

Inforniamo il nostro tortino di alici in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Una volta sfornato lasciatelo raffreddare bene prima di mangiarlo, in questo modo tutti gli ingredienti si compatteranno e avrete un tortino morbido e succulento.
Vi assicuro che il giorno dopo è persino più buono. Quindi se avete modo vi consiglio davvero di prepararlo la sera prima e poi riscaldarlo al forno poco prima di mangiarlo.

Comments