
Vi presento delle Tortine morbide alla Zucca gluten-free. Un vera bomba!
Le adoro proprio. Se potessi mettere dei video anche qui sul blog vi farei vedere quanto possono essere morbide. Sembrano delle vere e proprie nuvole, con un sapore incredibile!
Sono perfette per la colazione accompagnate da una bella tazza di latte oppure a merenda con un succo di frutta o un bel caffè. Ed il bello sapete qual è? Che piaceranno a Chiunque. Grandi e piccini.
Io per prepararle ho utilizzato la farina di avena, ma potete sostituirla con qualsiasi altro tipo. Inoltre vi consiglio di scendere fino alla fine della ricetta... la vedete quella foto? Ebbene si. Alcune ho deciso di spaccarle a metà e riempirle di Nutella. Vi farà piacere sapere che queste deliziose tortine sono finite in un battibaleno. Le state già preparando vero? Perché altrimenti ve ne pentirete!
E non perdetevi nemmeno questa fantastica zucca, che è veramente ed esageratamente buona.
Io ormai uso solo lei, del marchio Zuccherissima, che produce una zucca delicatamente di qualità eccelsa, coltivata esclusivamente su terreni italiani. Io non mi dilungo troppo perché questa zucca va provata davvero. E poi è talmente versatile. Sia per preparazioni dolci che salate. Non vedo l'ora di pubblicarvi tutte le ricette che ho già preparato! Io marchio Zuccherissima lo trovate nei supermercati o mercati. Cercatelo, compratelo e provatelo! Non ve ne pentirete assolutamente. Provare per credere!

INGREDIENTI:
200 gr di Zucca delica pulita
200 gr di farina avena (o a piacere)
1 uovo
100 gr di zucchero di canna
100 gr di latte
50 gr di olio di semi
1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di Sale
Cannella qb
PROCEDIMENTO:
Per preparare queste deliziose tortine morbide alla Zucca basterà davvero pochissimo.
Iniziamo con il pulire la zucca e tagliarla a cubetti, ne dovrete pesare 200 gr una volta pulita.
Quindi mettete la zucca in una ciotola o un contenitore e aggiungete anche il latte e l'olio e con il frullatore ad immersione riducete il tutto in una purea. Frullate fino a che tutti i grumi non saranno spariti. Dovete ottenere una crema liscia, con un bel colore arancione acceso.
Adesso versate in una ciotola l'uovo con lo zucchero di canna ed un pizzico di sale e con l'aiuto delle fruste elettriche montate il composto finché non sarà diventato bello spumoso.
Unite nella ciotola anche la purea di zucca e con una velocità medio-bassa continuate ad amalgamare il tutto. Infine aggiungete nella ciotola la cannella, la farina ed il lievito e finite di amalgamare.
Dovete ottenere un composto morbido: sarà leggermente più denso di una torta, ma non troppo.
Prendete degli stampi in silicone a forma di semisfere e versate all'interno il vostro composto, stando attenti a non riempirli fino all'orlo ma a lasciare scoperto del bordo.
Quindi infornate le vostre tortine in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Prima di sfornarle fate la prova con lo stuzzicadenti. Una volta pronte levatele dallo stampo e se necessario levate gli eccessi con un coltello, per pareggiare la base.
Alcune tortine le ho spaccate a metà e riempite di Nutella ma sono anche deliziose così.
Una spolverata di zucchero a velo e avrete pronta una merenda deliziosa!

Comments