
Io amo qualsiasi dolce che abbia all'interno alle mele, ma non tutti in famiglia sono degli amanti come me. Ai miei fratelli non piace il gusto intenso della mela, a mia madre non piace sentire i pezzettini di mela sotto ai denti. Quindi... piano piano, provando tantissime ricette, sono riuscita a crearne una a dir poco deliziosa, davvero da leccarsi i baffi!
Oggi vi presento una Torta di mele e cocco, soffice come una nuvola. Una crosticina croccante all'esterno ed una nuvola dolce ed umida all'interno.
Dovete assolutamente provarla, perfetta per grandi e piccini. Non ne farete più a meno!

INGREDIENTI:
130 gr di farina 00
2 uova grandi
50 ml di olio di cocco
200 gr di yogurt greco
100 ml di latte vegetale di cocco
4 - 5 mele
130 gr di zucchero di canna
80 gr di cocco rapè
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vaniglia
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente rompiamo le uova e uniamole con lo zucchero di canna: montiamo tutto con la frusta elettrica fino a ottenere un composto spumoso.
Quindi aggiungiamo l'olio di cocco, lo yogurt greco e continuano a mescolare con le fruste elettriche.
* Se volete potete aggiungere dello yogurt greco al cocco, per avere un gusto più intenso *
Aggiungiamo la farina, il lievito, la farina di cocco rapè e la bustina di vaniglia. Otterremo adesso un composto denso. Aggiungiamo il latte vegetale (se ne serve altro aggiungetelo), fino ad ottenere un composto corposo.
Adesso sbucciamo le mele. Grattugiamone 4 con una grattugia ed aggiungiamole al composto, mescolando con una spatola fino ad incorporare tutti gli ingredienti.
Versiamo l'impasto in una teglia ricoperta con carta da forno. Livelliamo l'impasto così da non creare sporgenze. Con l'ultima mela rimasta creiamo una decorazione, tagliando delle fettine sottili.
Aggiungiamo del cocco rapè in superficie e dello zucchero di canna per decorare e per ottenere una crosticina irresistibile!
Inforniamo la torta di mele e cocco in forno statico nella parte centrale a 180° per circa 55 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare il dolce.
Una volta sfornata la torta, aspettiamo che sia completamente fredda prima di levarla dallo stampo.

Comments