top of page

TORTA RUSTICA SCIUÈ SCIUÈ

frafra962

 

Vi capitano quei giorni in cui non avete tempo o voglia di preparare la cena? Io credo che in queste situazioni una vera mano santa sia la pasta sfoglia. Io la adoro!


Il bello poi è metterci dentro qualsiasi cosa, ogni volta una cosa diversa e ogni volta vengono fuori delle cose incredibili. Un'assicurazione, non potete sbagliarvi.


Un giorno avevo zero idee per la cena e in frigo del radicchio che andava consumato velocemente.

E il gioco è fatto. Credo che la foto renda bene l'idea. Questa torta rustica è da far. venire l'acquolina in bocca, ve lo posso assicurare.


Io ho messo il salame ma voi potete mettere qualsiasi affettato vi piaccia di più. Stavo pensando a dello speck...ci deve stare benissimo! Mi raccomando però tagliato molto sottile così non si sfalderà tutta al morso. Il salame era divino insieme al radicchio e alla cremosità della crescenza.

 

INGREDIENTI:

  • 150 gr di salame milano

  • 230 gr di crescenza

  • 1 radicchio trevigiano

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda


PROCEDIMENTO:

In una teglia da 26 cm stendete un rotolo di pasta sfoglia. Quindi spalmate su tutta la base la crescenza: vi consiglio di smetterla e poi con un cucchiaio spalmarla. Se non riuscite a stenderla, non preoccupatevi. Tagliatela in cubetti e mettetela così su tutta la base, in cottura si scioglierà!


Ricoprite tutta la superficie con il salame, cercando di non sovrapporre (per quanto possibile) le fette di salame. Adesso tagliate a strisce sottili il radicchio, se possibile levate le parti bianche che sono quelle più amare. Disponete il radicchio su tutta la superficie, facendo una leggera pressione sul radicchio per appiattirlo.


Stendete quindi il secondo rotolo di pasta sfoglia e andate così a chiudere la vostra torta rustica.

Chiudete tutti i bordi della torta e arricciate i bordi, così da sigillare bene e creare una decorazione sulla torta. Con una forchetta bucherellate tutta la superficie e il gioco è fatto!

Infornate la torta rustica in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, finché non sarà bella dorata in superficie. Gli ultimi 10 minuti spostate la pizza sulla base del forno, così da far cuocere bene la base della vostra torta.


Fate attenzione a levare la torta dallo stampo solo quando sarà completamente raffreddata, altrimenti potreste rischiare che la torta rustica si rompa.

Vi consiglio di prepararla delle ore prima di mangiarla, sarà sicuramente più fredda e compatta.


La torta rustica sciuè sciuè è buonissima, ma lo è ancora di più il giorno dopo!

 

Comments


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page