top of page

FRITTATA DI SPAGHETTI DELLA MIA NONNA

frafra962

 

Qualche settimana fa sono stata invitata al mare dalla famiglia del mio ragazzo. Era un periodo davvero difficile e non ero sicura di avere tanta voglia di stare tra la gente. Ma poi mi sono convinta e sono andata. Un pranzo al mare.

Il problema quindi era "Cosa portare?". Non volevo fare il solito dolce. Volevo portare qualcosa di salato che però facesse la sua figura. E non so perché, così all'improvviso, mi è venuta in mente... la Frittata di spaghetti.

Mi sono messa in cucina e ho iniziato a mischiare insieme ingredienti, un buon sugo, della buona pasta, una crema di uova ed ecco che il gioco è fatto.

Ho avuto qualche difficoltà a girare la frittata per quanto pesava, ma per fortuna è intervenuto mio padre in mio aiuto. Altrimenti avrei fatto un bel guaio...

Quando mamma è rientrata in casa mi ha detto "Speravo venisse da casa nostra questo odorino!".

A quanto pare era arrivato fino a giù le scale del palazzo, oltre ad aver inebriato la casa.

E quando l'ha vista ha detto "Nonna la faceva sempre!".

Chissà da dove è arrivata l'ispirazione di farla, chissà se non è stata proprio la mia nonna a sussurrarmela nell'orecchio. Fatto sta che voglio condividerla con voi.

La frittata di spaghetti della mia nonna.

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di spaghetti

  • 1 cipolla

  • 1 carota

  • 1 sedano

  • 6 uova

  • 100 gr di latte

  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato

  • 750 gr di passata di pomodoro

  • Sale qb

  • Peperoncino qb

  • Basilico qb

  • 1 cucchiaino di brodo in polvere

  • Vino bianco qb


PROCEDIMENTO:


Per preparare la nostra frittata di spaghetti dobbiamo iniziare dal sugo, che dovrà essere profumato e delizioso. Questo darà uno sprint in più alla nostra frittata, ve lo assicuro!

Iniziate a tritare la cipolla, la carota ed il sedano: dobbiamo creare il classico trito. Pulite il basilico, tenendo da parte i suoi gambi e qualche piccola fogliolina. Versate quindi il trito, i gambi di basilico e qualche peperoncino in una pentola dai bordi alti, aggiungete dell'olio e lasciate appassire le verdure per qualche minuto, finché non arriveranno al punto di sfrigolare. Se volete potete aggiungere anche uno o due spicchi di aglio, che poi andremo a levare dopo aver fatto insaporire l'olio. A vostra scelta!

Adesso aggiungete un cucchiaino di brodo in polvere... attenzione, questo è un piccolo segreto. Non rivelatelo mai! Sfumate il tutto con del vino bianco. Alzate la fiamma e lasciate evaporare il vino.


Quindi aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate gli ingredienti e coprite la pentola con un coperchio. Lasciate cuocere il vostro sugo a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto così da evitare che si attacchi sul fondo della pentola.

Aggiustate di sale e, se necessario, di peperoncino. Lasciate cuocere per circa 40 minuti.

A fine cottura tuffate nel vostro sugo altro basilico, un giro di olio e mescolate per bene.


Lasciamo intiepidire il sugo e dedichiamoci finalmente alla pasta!

Cuocete in abbondante acqua bollente i vostri spaghetti, lasciandoli però al dente. Su alcune confezioni è specificato quanto debbano cuocere per essere al dente. Se così non fosse lasciateli cuocere per la metà del tempo indicato sulla confezione. Andrà benissimo!

Terminata la cottura, scolateli e versateli in una ciotola. Non fate il mio stesso errore... prendete una ciotola molto capiente. Altrimenti uscirete pazzi!

Uniamo nella ciotola anche il sugo e mescoliamo con attenzione, fino a far colorare tutti i nostri spaghetti. Nessuno escluso. Quindi lasciamo intiepidire il tutto e dedichiamoci all'ultimo step.


In una ciotola rompete tutte le uova ed aggiungete il parmigiano, il latte, del sale e se vi piace del pepe e sbattete il tutto con una frusta o con due forchette, fino a far amalgamare il tutto.

Versate il vostro composto di uova direttamente sulla pasta e fate amalgamare bene.


Prendete una padella abbastanza capiente, da un diametro di circa 30 cm, e con il bordo alto.

Aggiungete l'olio (non siate tirchi!) sul fondo e fatelo scaldare. Quindi tuffateci dentro la vostra pasta.

Aiutatevi con una forchetta a distribuire la pasta in modo uniforme. Chiudete con il coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo arriverà il momento più complicato... dobbiamo girare la nostra frittata. E fate attenzione perché peserà... e non poco!

Se sarete arrivati fino a qui e sarà tutto ok, allora non vi resta che lasciar cuocere la frittata dall'altro lato per altri 10 minuti, ma stavolta senza coperchio.


Ed eccola qui. La frittata di spaghetti proprio come la faceva la mia nonna è pronta!

Perfetta per essere gustata in qualsiasi occasione, a tavola o in un picnic.

Ancora più buona il giorno dopo.

Buon appetito!

 




Comments


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page