top of page

TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO



 

Secondo me la ricotta rende ogni dolce magico. Riesce a dare anche alla torta più semplice una bontà incredibile! Guardate questa torta ad esempio. Che c'è di più semplice? Farina, zucchero, latte, uova.

Ma con la ricotta... avrete un dolce con una consistenza impagabile. Perfetto a colazione, merenda, dopo pranzo, dopo cena, spuntino di mezzanotte. Davvero a qualsiasi ora del giorno!

Perché non avrete bisogno di inzupparlo in un bicchiere di latte. Sarà talmente soffice ed umido che potrete gustarvelo come e quando preferite!


Insomma, signori e signore, qui avete una torta facilissima e velocissima da preparare.

Pronta in nemmeno cinque minuti. Come potete tirarvi indietro? Conquisterete grandi e piccini.


Preparatela e stupirete tutti! Vedrete che bontà!

 

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina 00

  • 50 gr di fecola di patate

  • 250 gr di ricotta

  • 120 gr di zucchero di canna

  • 100 gr di latte

  • 2 uova

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • 100 gr di gocce di cioccolato


PROCEDIMENTO:

Setacciare la farina, la fecola e il lievito e tenere da parte in una ciotola.

In una ciotola unire la ricotta con lo zucchero: io ho usato zucchero di canna, perché amo il sapore e la consistenza che da nella torta, ma potete decidere anche di usare lo zucchero semolato oppure fare metà di zucchero di canna e metà di zucchero semolato. A vostro piacimento!


Montate il composto di ricotta e zucchero con le fruste elettriche. Tenere le fruste sempre in azione e aggiungete le uova, uno alla volta, passando al secondo solo quando il primo sarà ben assorbito.


Aggiungete il latte a filo, continuando a mescolare con le fruste. Quindi aggiungete il miscuglio di farina, precedentemente setacciato, poco per volta e mescolare bene, finché non sarà tutto ben amalgamato. Infine aggiungete le gocce di cioccolato e date un'ultima mescolata veloce con una spatola o un cucchiaio.


Versate l'impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Io ho usato uno stampo con un. diametro di 24 cm. Cospargete la superficie con altre gocce di cioccolato.


Cuocete la vostra torta in forno statico preriscaldato per circa 35 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarla. Lasciatela raffreddare e ricopritela con una bella spolverata di zucchero a velo.


Pronta per voi. Perfetta sia a colazione che a merenda!

Si scioglierà in bocca.

 


Commenti


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page