TORTA MORBIDA AL COCCO
- frafra962
- 25 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min

La Torta morbida al cocco è un dolce che è stato realmente inventato dal nulla. Ho preso una serie di ingredienti e, boom, li ho messi insieme. Nel momento in cui ho infornato la torta ero certa che sarebbe venuta una vera schifezza. Sapete invece qual è stato il risultato?
Mia madre seduta al tavolo che alle cinque di pomeriggio continuava a mangiare torta.
Di fronte ad una scena del genere non ho potuto resistere e l'ho dovuta assaggiare anche io. A quel punto ho capito... questa torta è incredibile. Un sapore di cocco avvolgente e delizioso, che non da fastidio, ma che avvolge tutta la bocca; la consistenza è morbidissima e umida allo stesso tempo.
Questa torta è spaziale ed è pronta in nemmeno cinque minuti.
Che altro aspettate a prepararla?
INGREDIENTI:
150 gr di farina 00
3 uova
50 gr di farina di cocco
100 gr di cocco rapè
170 gr di zucchero semolato
70 gr di olio di semi
200 gr di yogurt al cocco a temperatura ambiente
150-200 gr di latte di cocco vegetale
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
Prima di iniziare la nostra torta, leviamo lo yogurt dal frigo che dovrà essere a temperatura ambiente.
In una ciotola unire la farina di cocco (fate attenzione perché non è cocco grattugiato ma vera e propria farina), la farina 00, il lievito, la vanillina e il cocco rapè e date una mescolata veloce con un cucchiaio di legno, giusto il tempo di far amalgamare gli ingredienti.
In un'altra ciotola montate le uova con lo zucchero per alcuni minuti, finché non saranno diventate chiare e spumose. Quindi iniziate ad aggiungere l'olio a filo, tenendo sempre le fruste accese e continuando a mescolare. Fate la stessa cosa con il latte e con lo yogurt, che deve essere a temperatura ambiente. Per il latte non ho messo un quantitativo preciso perché sta a voi scegliere la consistenza giusta. In questo passaggio rimanete con 150 gr, se servirà ne aggiungerete altro poco prima di infornare. Non preoccupatevi.
Aggiungete il composto di secchi nella vostra ciotola dei liquidi e, con l'aiuto delle fruste, finite di amalgamare ad una velocità molto bassa. Dovete ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Versate il composto in uno stampo (24 cm) imburrato e infarinato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, ma fate sempre la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarla. Se vi accorgete che in cottura la torta sta scurendo troppo, ricopritela con della carta stagnola e proseguite la cottura.
Una volta sfornata la torta fatela raffreddare completamente prima di levarla dallo stampo. Quindi decoratela con zucchero a velo e cocco rapè e gustatevi questo paradiso!

Opmerkingen