
Oggi vi propongo un dolce speciale. Divertentissimo da preparare ed anche semplicissimo, un gusto incredibilmente avvolgente e delizioso, spettacolare da vedere e presentare in qualsiasi occasione.
Ecco a voi la Torta Magica al cioccolato. Perché magica? Perché è una torta con tre strati, ognuno con una consistenza diversa: una superficie solida, simile ad un pan di Spagna, una parte centrale incredibilmente cremosa come un budino e una consistenza spettacolare nella parte finale.
Ma per rendere questa torta così magica è necessario seguire con grandissima precisione tutte le procedure, unendo gli ingredienti in un ordine ben preciso e tenendoli con la temperatura giusta.
Siete pronti a stupire chiunque e stupirvi anche voi con questa delizia?
INGREDIENTI:
500 gr di latte tiepido
10 gr di acqua fredda
4 uova medie a temperatura ambiente
50 gr di burro fuso e tiepido
50 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero semolato
65 gr di farina 00
1 cucchiaino di succo di limone
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale fino
PROCEDIMENTO:
Questa è una torta molto semplice da fare e che da tantissime soddisfazioni, sia nel gusto che nella forma, la cosa però più importante è seguire ogni singolo passo e procedura.
Le uova è importante che siano a temperatura ambiente, il burro fuso deve essere intiepidito, l'acqua fredda e il latte tiepido.
Montate gli albumi a neve con l'aiuto delle fruste elettriche, aggiungendo il succo di limone.
Fate attenzione a NON montare completamente gli albumi, dovranno essere spumosi ma non fissi: dovranno essere ancora morbidi. Quindi teneteli da parte.
In una ciotola setacciate la farina con il cacao amaro e date una mescolata veloce con un cucchiaio di legno, quindi mettetelo da parte.
Nella ciotola della planetaria mettete i tuorli a temperatura ambiente e, con il gancio a frusta, azionate la planetaria a velocità medio-alta, aggiungendo lo zucchero poco per volta. Fate andare la planetaria per circa 5 minuti, finché non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Adesso aggiungete l'acqua fredda, il sale e la vanillina, sempre tenendo la planetaria accesa.
Unite il burro fuso ed intiepidito e continuate a far amalgamare bene gli ingredienti.
Adesso abbassate la velocità della planetaria al minimo e aggiungete il mix di farina e cacao, un cucchiaio alla volta, aggiungendo il secondo solo quando il precedente sarà stato assorbito.
Per ultimo unite il latte a temperatura ambiente, aggiungendolo a filo.
Prendete gli albumi semi- montati e versateli nella ciotola della planetaria; con. l'aiuto di una spatola cercate di amalgamarli all'impasto, mescolando dal basso verso l'alto.
Il composto finale risulterà essere quasi liquido, ma non preoccupatevi e non aggiungete altra farina.
Versate il composto in uno stampo quadrato (20x20) e foderato con carta da forno e cuocete il vostro dolce in forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti. Prima di sfornarla fate la prova dello stuzzicadenti: la torta a fine cottura dovrà risultare soda in superficie e cremosa all'interno.
È molto importante lasciar raffreddare completamente la torta nello stampo. Dopodiché, copritela con della pellicola (tenendola ancora nello stampo) e mettetela in frigorifero a rassodare per minimo
2 ore, ancora meglio se la fate riposare tutta la notte. Trascorso il tempo di riposo, levate la torta dallo stampo e con l'aiuto di un coltello, a lama liscia leggermente inumidito con dell'acqua, tagliate la vostra torta in cubetti e spolverizzateli con dello zucchero a velo.
Ecco pronta la vostra Torta magica al cioccolato. Una vera delizia !

Commenti