
La Torta fredda cocco, cioccolato bianco e farro soffiato è un dolce davvero superlativo.
Fresco, perfetto per l'estate, pronto in pochissimo tempo e golosissimo.
È perfetto per un pranzo famiglia, una cena tra amici, una merenda gustosa. Insomma, è l'ideale per qualsiasi momento. Siete pronti a gustarvi questa ricetta? Non potete perdervela.
Partiamo con la ricetta.
INGREDIENTI (per la base):
150 gr di cioccolato bianco
90 gr di farro soffiato
INGREDIENTI (per la crema):
250 gr di panna fresca liquida
250 gr di ricotta
125 ml di yogurt al cocco
100 gr di cioccolato bianco
80 gr di zucchero a velo
50 gr di cocco rapè
10 gr di gelatina in fogli
INGREDIENTI (per decorazione):
Cioccolato bianco qb
Cocco rapè qb
PROCEDIMENTO:
Questa torta fredda è incredibilmente facile e pronta in un battibaleno. Vi servirà solo uno stampo a cerniera da 20 cm e della carta da forno e sarete pronti per iniziare. Ritagliate la carta da forno e rivestite lo stampo, aiutandovi con un po' di burro o di olio per far aderire bene.
Sciogliete il cioccolato bianco per la base nel microonde oppure in un pentolino, ovviamente facendo attenzione a non bruciarlo. In una ciotola aggiungete il farro soffiato e versate sopra il cioccolato fuso. Date una mescolata veloce con un cucchiaio di legno o con una spatola e andate a coprire la base del vostro stampo. Fate un po' di pressione per compattare meglio la base. Riponete lo stampo in frigorifero per circa 30 minuti.
Piccolo consiglio: se avete molta fretta potete far riposare lo stampo anche in freezer per 15 minuti. Inoltre, se non avete il farro soffiato potete sostituirlo con del riso o della quinoa soffiata. Tutto quello che volete, l'importante è che sia "soffiato".
Nel frattempo prendete due cucchiai di panna dal vostro totale e fatela scaldare. Quindi aggiungete i fogli di gelatina e fateli ammorbidire completamente.
In una ciotola, con l'aiuto delle fruste elettriche, montiamo la ricotta, il cocco rapè, lo yogurt di cocco con lo zucchero a velo, giusto il tempo di farli amalgamare. Aggiungiamo quindi il cioccolato bianco precedentemente fuso e fatto leggermente intiepidire e diamo un'ultima mescolata con le fruste.
In una ciotola montiamo tutta panna e, quando sarà ben fissa, aggiungiamola alla nostra crema, aiutandoci con una spatola e mescolando dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Infine, aggiungiamo il composto di panna e gelatina e diamo un'ultima mescolata.
Versate la vostra crema nello stampo e livelliamo con l'aiuto di una spatola. Fate riposare la vostra torta fredda in frigorifero per almeno 3 ore. Quando la torta si sarà solidificata, togliete delicatamente lo stampo e decoratela con scaglie di cioccolato bianco e cocco rapè.
La vostra deliziosa torta è pronta per essere gustata! Vi leccherete i baffi.

Comments