top of page

TORTA PERE E CIOCCOLATO

frafra962

 

La Torta pere e cioccolato è davvero la mia torta preferita. Una di quelle torte che ad ogni morso mi da un caldo abbraccio. È un dolce molto classico, ma la sua crosta croccante e il suo interno umido e soffice direi che la rende la migliore in assoluto. Non credete?

Richiede pochissimo tempo, pochi e semplici ingredienti, non contiene burro e credetemi quando vi dico che conquisterà CHIUNQUE. È una torta perfetta in tutte le occasioni: che sia a colazione, dopo pranzo, ad un picnic oppure per merenda accompagnata da una bella tazza di latte, questo dolce saprà sempre rubare il vostro cuore e soddisfare il vostro stomaco.

Fate molta attenzione perché il giorno dopo sarà ancora più buona. Riuscite a resistere e a non finirla tutta il giorno stesso? È una sfida molto difficile, mi rendo conto. Ma ne varrà la pena.


Io per prepararla ho usato le Pere abate dell'azienda agricola Cugini Sandri, un' azienda di import export frutta e verdura, pere in particolare, che vengono commerciate tutto l’anno. La qualità del prodotto è davvero eccezionale. Sono delle pere Perfette per la cucina ma anche davvero deliziose da mangiare a morsi! Io le amo alla follia. Vi lascio il link del loro sito, andate a dargli un'occhiata.


 

INGREDIENTI:

  • 3 pere abate

  • 150 gr di farina 00

  • 50 gr di cacao amaro in polvere

  • 2 uova

  • 70 gr di olio di semi

  • 80 gr di zucchero semolato

  • 80 gr di zucchero di canna

  • 100 gr di yogurt bianco

  • 50 gr di latte

  • 150 gr di gocce di cioccolato

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • Zucchero di canna qb


PROCEDIMENTO:


Per preparare questa torta deliziosa, iniziamo con il pulire le pere. Togliete la buccia e dividetele in 4 parti. Togliete i semi e iniziate a tagliare DUE pere a fettine sottili. Cercate di prendere delle pere che abbiamo all'incirca la stessa forma così sarà migliore la decorazione. Una volta preparate tutte le fettine mettetele da parte, ci serviranno alla fine. La pera rimanente tagliatela in piccoli cubetti.


In una ciotola unite le uova, lo zucchero ed un pizzico di sale e montate il tutto per alcuni minuti, finché il composto non sarà diventato chiaro e spumoso. Continuando a tenere le fruste attive, versate l'olio a filo e fatelo amalgamare al composto.


Adesso dovete alternare i secchi ai liquidi. In una ciotola unite la farina, il lievito ed il cacao; nell'altra, invece, unite lo yogurt e il latte. Versate un cucchiaio di secchi ed un cucchiaio di liquidi, fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati al composto.

Unite la pera tagliata a cubetti e quasi tutte le gocce di cioccolato (teniamone alcune per la decorazione); date un'ultima mescolata con l'aiuto di una spatola e versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato di 24 cm.


Decoriamo la torta! Potete decidere voi come decorarla; io ho posizionato le fettine di pera a raggiera, tutte intorno alla torta e ho finito di decorare con delle gocce di cioccolato e una manciata di zucchero di canna. Vi farà avere una crosticina incredibile e davvero buonissima!

Cuocete la vostra torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, ma non dimenticatevi di fare la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarla. Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente la vostra torta, quindi toglietela dallo stampo, spolverizzatela con dello zucchero a velo e gustatevi questa delizia unica. Morbida all'interno, umida e croccante all'esterno. Sensazionale!

 

Comments


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page