top of page

TORTA DI ROSE ALLA RICOTTA

frafra962

 

La Torta di rose alla ricotta è un must in cucina. Una di quelle ricette che facevano le nonne, le nostre mamme ed ora noi. Una vera tradizione che accomuna un po' tutti, non è vero?

Una torta alta, soffice, bellissima ed incredibilmente profumata, conquisterà chiunque e farà razzia di cuori di grandi e di piccini. Nessuno saprà resisterle.


Si chiama torta di rose proprio per questi meravigliosi boccioli che vanno a formare un mazzo di fiori incantevole e... delizioso! Io questa volta ho scelto un ripieno alla ricotta, perché dovevo consumarla.

Ma potete farcirla come preferite, dal classico burro e zucchero, fino ad un delizioso ripieno di crema e gocce di cioccolato. Insomma, non ci sono regole. Se non una: sofficità!

Siete già con l'acquolina in bocca e le mani in pasta?

 

INGREDIENTI (per l'impasto):

  • 250 gr di farina 00

  • 250 gr di farina Manitoba

  • 200 gr di latte tiepido

  • 70 gr di zucchero semolato

  • 60 gr di olio di semi

  • 2 uova

  • 80 gr di fecola di patate

  • 1 buccia di arancia grattugiata

  • 1 bustina di vanillina

  • 15 gr di lievito di birra

INGREDIENTI (per la farcia):

  • 400 gr di ricotta

  • 90 gr di zucchero semolato

  • 1 bustina di vanillina (opzionale)


PROCEDIMENTO:

Potete decidere di preparare l'impasto per la vostra torta di rose sia a mano che con l'aiuto della planetaria, come faccio io.

Nella ciotola della planetaria aggiungete il latte a temperatura ambiente e versate all'interno anche lo zucchero e il lievito sbriciolato. Fate sciogliere bene il tutto, quindi aggiungete anche la scorza d'arancia grattugiata, la vanillina, le uova, l'olio e date una bella mescolata con una frusta fino a far amalgamare tutto gli ingredienti. Azionate la planetaria a velocità medio-bassa e iniziate ad aggiungere le due farine, poche per volta, sempre tenendo la planetaria in azione.

Facciamo assorbire tutte le farine, impastando per 10 minuti, e spegniamo la planetaria. Spostiamoci su un piano da lavoro leggermente infarinato e diamo la forma di chiusura al nostro impasto, dovremo creare una palla di impasto. Riponiamola in una ciotola, incidiamo una croce e sigilliamo la ciotola con della pellicola. Facciamo riposare il nostro impasto in un luogo riparato, per 15 minuti.

Quindi riprendete il vostro impasto e infariniamo leggermente un foglio di carta da forno. Posizioniamo sopra il nostro impasto e con l'aiuto di un mattarello stendiamolo fino ad ottenere un rettangolo 50x30 cm di uno spessore di circa 1.5 cm.


In una ciotola mescoliamo per pochi secondi la ricotta con lo zucchero, giusto il tempo di farla gonfiare ed amalgamare con lo zucchero. Se vogliamo possiamo aggiungere anche una bustina di vanillina e la scorza di limone o arancia. Ma questo è a proprio gusto personale. Spalmiamo la nostra crema lasciando un po' di spazio dai bordi, livelliamola bene ed arrotoliamo il nostro rettangolo dal lato più lungo. Foderiamo con d ella carta da forno una teglia (26 cm) e tagliamo il nostro rotolo in parti uguali, io ne ho ricavate 11, ma sta a voi scegliere in base a quante rose volete nel vostro stampo.


Adesso coprite con la pellicola il vostro stampo e lasciate lievitare fino al raddoppio. Io lo metto sempre nel forno con la luce accesa ad una temperatura di 30° circa. Ci vorranno circa 2 ore per farlo raddoppiare, ma voi controllate sempre perché molto dipende dalla temperatura della cucina.


Appena la lievitazione sarà terminata, levate la pellicola e infornate la vostra torta di rose alla ricotta a 180° in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti.

Una volta sfornata lasciate raffreddare completamente la torta prima di levarla dallo stampo.

Potete conservare la torta sotto una campana per torte per alcuni giorni.

 

Yorumlar


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page