
La Torta di Pere è una di quelle torte che anche senza cioccolato sa essere la fine del mondo.
Sembra impossibile, non è vero? Eppure è così, ve lo giuro!
Avrete un impasto pronto in pochissimi minuti e una volta sfornata la vostra casa sarà catturata da un odore incredibile e che vi conquisterà davvero.
Inoltre avrete una torta morbidissima, soffice e gustosa, perfetta per le vostre colazioni, le vostre merende oppure per qualsiasi cena con amici e parenti.
Senza burro e con ingredienti sani, questa torta piacerà a grandi e piccini.
Provare per credere!
INGREDIENTI:
4 pere medie
120 gr di farina 00
100 gr di farina tipo 1
2 uova
80 gr di olio di semi
100 gr di zucchero semolato
60 gr di zucchero di canna
200 gr di yogurt bianco a temperatura ambiente
Buccia grattugiata di un'arancia
Buccia grattugiata di un limone
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
Per iniziare sbucciate le pere: tagliate 3 pere a cubetti e una pera invece tagliatela a fettine per il senso della lunghezza. Tenetele da parte perché le useremo alla fine della nostra preparazione.
In una ciotola unire le uova e lo zucchero e con l'aiuto delle fruste elettriche montateli per 5 minuti, finché le uova non saranno chiare e spumose. Sempre tenendo le fruste in azione, aggiungete anche la vanillina, la buccia grattugiata del limone e dell'arancia, l'olio e lo yogurt (mi raccomando deve essere a temperatura ambiente). Continuate a mescolare con le fruste finché tutto l'impasto sarà ben amalgamato ed omogeneo.
Infine aggiungete il lievito e le farine e con le fruste ad una velocità medio-bassa finite di mescolare. Dovrete ottenere un impasto omogeneo, senza grumi e morbido. Adesso aggiungete tutte le pere tagliate a cubetti nell'impasto e con una spatola date un'ultima mescolata veloce. Giusto il tempo di farle ben amalgamare all'impasto.
Adesso versate l'impasto in uno stampo (25 cm) imburrato e infarinato e decorate la torta con la pera che avete tagliato a fettine. Cospargete la superficie con dello zucchero di canna. In questo modo avrete tutta una bellissima e squisita crosticina sulla superficie della torta, ne varrà davvero la pena!
Cuocete la torta a 180° in forno statico preriscaldato per circa 45 minuti, ma prima di sfornarla fate la prova dello stuzzicadenti. Una volta sfornata lasciate raffreddare bene la vostra torta e cospargetela con dello zucchero a velo se preferite.
Ora gustatevi questa meravigliosa delizia!

Comments