
Oggi vi propongo una Torta di mele gluten free davvero da perdere la testa.
L'impasto è pronto in pochissimi minuti e una volta infornata avrete tutta la casa rapita da un incredibile profumo e io credo che non ci sia niente di meglio. E poi a me ricorda proprio l'autunno, il freddo fuori casa e il caldo avvolgente all'interno. A voi no?
Come se non bastasse, questa torta è sofficissima e leggera, umida e avvolgente all'interno.
Perfetta in qualsiasi momento della giornata: ideale per la colazione oppure per la merenda o come dolce fine pasto. E poi piace a tutti, grandi e piccini.
Per prepararla io ho utilizzato la farina di riso, era tantissimo che non la usavo e volevo sperimentarla in un dolce da colazione. La differenza nel sapore non si sente affatto, lascia all'impasto una leggerezza indescrivibile davvero, la fa sembrare una nuvola!
Qui a casa è già finita e voi cosa aspettate a prepararla?

INGREDIENTI:
250 gr di farina di riso
2 mele (+ succo di limone)
50 gr di fecola di patate
150 gr di latte vegetale (io ho usato il latte di miglio)
160 gr di olio di semi
3 uova
150 gr di zucchero semolato
La scorza grattugiata di un'arancia
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero di canna qb
Cannella qb
1 bustina di vanillina
PROCEDIMENTO
Per iniziare la nostra torta di mele iniziamo con il sbucciare le due mele e pulirle dal torsolo. Una dovremo ridurla in cubetti ed un'altra invece tagliarla a fettine sottili, che ci serviranno per la decorazione finale. Irroratele con del succo di limone per non farle scurire e teniamole da parte.
In una ciotola capiente uniamo lo zucchero con le uova e con l'aiuto delle fruste elettriche iniziamo a sbattere fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: aiutiamoci anche con un piccolo pizzico di sale fino. Aggiungiamo il latte a filo ed anche l'olio, continuando a tenere le fruste in azione.
Adesso aggiungete la scorza di arancia grattugiata, la bustina di vanillina e poco a poco anche la farina, la fecola ed il lievito. Tenete sempre le fruste in azione a velocità minima ed aggiungete i secchi un cucchiaio alla volta. Per ultimo aggiungete la cannella a vostro piacere ed infine le mele tagliate a cubetti. Con l'aiuto di una spatola amalgamatele all'impasto.
Ecco qui, già pronto il vostro impasto per la torta di mele gluten-free. Semplicissimo, no?!
Imburrate ed infarinate oppure ricoprite con della carta da forno uno stampo da 24 cm e versateci dentro l'impasto. Adesso concludete la torta con le fettine di mela preparate all'inizio; decidete voi come metterle, io le ho disposte a raggiera ma potete fare come preferite.
Spolverizzate la superficie con 3 cucchiai di zucchero di canna per un'irresistibile crosticina.
Adesso inforniamo la nostra torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarla. La torta dovrà rimanere umida all'interno, però comunque ben cotta. Se pensate che durante la cottura stia scurendo troppo allora copritela con della carta stagnola. Quando la torta sarà pronta lasciatela raffreddare completamente, dopodiché levatela dallo stampo e correte a mangiarne una fetta, sarà irresistibile!

Comments