TORTA ALBUMI E MASCARPONE
- frafra962
- 20 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min

La Torta albumi e mascarpone è un dolce che ho improvvisato alcuni giorni fa. Mi era rimasto del mascarpone dalla cheesecake preparata la domenica prima e degli albumi dalla crostata di crema che avevo fatto. Mica potevo buttare tutto, qualcosa dovevo fare. Ed ecco qui lei!
Un dolce goloso, profumato, soffice e delizioso. Adatto per qualsiasi merenda, colazione o per un veloce spuntino. Io non l'ho profumata questa volta, ma che ne dite di aggiungere la scorza di un'arancia grattugiata? Oppure della cannella? Wow, già mi lecco i baffi!
Una nuvola di dolcezza pronta per voi in pochissimi minuti.

INGREDIENTI:
240 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro
140 gr di albumi
250 gr di mascarpone
200 gr di latte
100 gr di olio di semi
150 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale fino
1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
In una ciotola e con l'aiuto delle fruste elettriche montate gli albumi a neve fissa, aggiungendo un pizzico di sale fino verso la fine.
In una ciotola capiente unite tutti i secchi setacciati: farina, cacao, zucchero e lievito. Date una mescolata veloce con un cucchiaio. Adesso iniziate ad aggiungere tutti i liquidi e con le fruste elettriche amalgamateli bene. Qualora servisse aggiungete altro latte, fino a raggiungere la giusta consistenza.
Quindi aggiungete gli albumi poco per volta, amalgamandoli al composto con una spatola, mescolando dall'alto verso il basso, facendo molta attenzione a non smontare il composto.
Versate il composto in una tortiera (26 cm) imburrata e infarinata e cuocete la vostra torta in. forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, ma ricordate di fare la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarla. Una volta cotta lasciate raffreddare completamente la torta, quindi levatela dallo stampo.
Se lo fate quando la torta è ancora calda potreste rischiare di rompere la torta. Abbiate pazienza!
Ed ecco pronta la vostra torta, morbida e deliziosa. Potete conservarla per diversi giorni sotto ad una campana. Non cambierà né di gusto né di consistenza. Buon appetito a tutti!

Comments