
La Torta al Caffellatte è un dolce perfetto per la colazione. Soffice come una nuvola, profumata e con un gusto avvolgente, si prepara in pochissimo tempo e con pochi passaggi.
É perfetta per tutta la famiglia, grandi e piccini, ed è adatta in qualsiasi momento della giornata.
A colazione con una bella tazza di latte, a merenda con un bicchiere di succo o un caffè.
Io per prepararla ho utilizzato l'incredibile Caffè della Torrefazione Epifani, di cui sono follemente innamorata. E sapete qual è il bello? Che ho l'imbarazzo della scelta. Se devo preparare una torta per i più piccini, utilizzo il caffè decaffeinato. Se voglio un gusto più intenso, utilizzo la miscela Robusta.
Insomma Epifani Caffè riesce ad accontentare chiunque, grandi e piccini.
E poi ovviamente è la mia salvezza in ogni giornata. Moka, cialde o capsule. Non potrete più farne a meno. Fidatemi di me. Vi lascio qui il link per dare un'occhiata al loro sito. Se volete acquistarlo scrivetegli su Instagram. Lo shop online aprirà a breve! Fateci un salto e ditemi c he ne pensate.
INGREDIENTI:
170 gr di farina 00
60 gr di caffè espresso
3 uova medie
80 gr di zucchero semolato
70 gr di zucchero di canna
100 gr di olio di semi
80 gr di latte
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale fino
1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
In una ciotola unite le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale e, con l'aiuto delle fruste elettriche, montate bene finché il composto non diventerà gonfio e chiaro. Ci vorranno circa 5 minuti. Quando il composto avrà raddoppiato di volume, aggiungete l'olio a filo e continuate a mescolare.
In un pentolino o nel microonde unite scaldate il latte insieme al caffè. Io ho messo tutto in un bicchiere e l'ho riscaldato al microonde. Spegnetelo quando sarà ben caldo, non bisogna fargli raggiungere il bollore.
Quindi versate il vostro caffellatte ancora caldo nel composto delle uova e amalgamate bene il tutto con le fruste elettriche. Infine aggiungete la farina, il lievito e la vanillina e, abbassando la velocità delle fruste, finite di amalgamare al composto. Fate attenzione a non far formare grumi. Dovete ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
Versate il composto in uno stampo dal diametro di 20 cm, foderato con carta da forno oppure imburrato e infarinato. Cuocete la vostra torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Prima di sfornarla controllate la cottura con l'aiuto dello stuzzicadenti. Fate raffreddare completamente la torta e poi levatela dallo stampo. Ricopritela con una bella spolverata generosa di zucchero a velo e gustatevi questa delizia unica!

Comments