
Siete pronti per un dolce estivo, gustosissimo, velocissimo da preparare e senza il bisogno di accendere il forno? Ecco a voi il Tiramisù Pan di stelle. Preparato un giorno per caso, quando mi erano avanzati un po' di ingredienti e mi sono detta "Perché no?!".
Io ve lo consiglio davvero perché è da perdere la testa, senza uova, perfetto per grandi e piccini.
Provare per credere. Non potrete più farne a meno, è una promessa!
INGREDIENTI:
400 gr di biscotti Pan di stelle
250 gr di panna liquida
200 gr di mascarpone
150 gr di ricotta
100 gr di zucchero a velo
150 gr di caffè espresso
Cocco rapè qb (facoltativo)
Nutella qb
Cacao amaro qb
PROCEDIMENTO:
Prendete una pirofila, la forma non è importante. Io ne ho usata una ovale ma va benissimo anche quadrata o rotonda. Non cambierà il risultato del nostro fantastico Tiramisù Pan di stelle.
In una ciotola montate bene la panna e riponetela in frigo, mentre vi dedicate alle altre preparazioni.
Prendete un'altra ciotola e unite il mascarpone, la ricotta, lo zucchero a velo e con l'aiuto delle fruste elettriche montate bene il composto. Adesso unite poco per volta la panna montata al vostro composto e con l'aiuto di una spatola, mescolate dall'alto verso il basso, senza smontare il composto.
La vostra golosissima crema per il Tiramisù è pronta. Io vi consiglio di assaggiarla per vedere se c'è bisogno di ulteriore zucchero a velo. Decidete voi.
Adesso prendete la vostra pirofila. Sul fondo distribuite un po' di crema, giusto per sporcare il composto, e spalmatela bene con il dorso di un cucchiaio.
Prendete i vostri biscotti e, uno per volta, inzuppate i vostri biscotti nel caffè e posizionateli mano a mano su tutta la superficie della vostra pirofila. Se non doveste riuscire a coprire tutti gli spazi, spezzettate dei biscotti e, sempre con la stessa procedura, coprite ogni parte.

Adesso aggiungete alcune cucchiaiate della vostra crema, abbondate, e spalmate bene coprendo tutta la superficie. Spolverizzate con un po' di cocco rapè (se non vi piace potete ometterlo) e cercate di mettere su tutta la superficie un po' di Nutella. Credo basteranno due cucchiai.
L'estate la Nutella sarà sicuramente più fluida, l'inverno invece vi consiglio prima di questa procedura di metterla un po' in microonde, sarà più facile distribuirla. Dovete metterne una quantità abbondante in un cucchiaio e lasciarla colare sulla superficie. Finito questo strato dovete ripetere il tutto.
Biscotti inzuppati nel caffè, crema, cocco rapè e Nutella.
Io vi ho scritto un dosaggio approssimativo di biscotti negli ingredienti. Ma ovviamente il tutto cambierà in base a quanti strati riuscirete a fare. Io ne ho fatti due. Decidete voi. Concludete l'ultimo strato con la crema e poi con una bella spolverata di cacao amaro. Per decorare io ho spolverato la superficie con cocco rapè e qualche biscotto.
Vi consiglio di non mangiare subito il vostro tiramisù ma di farlo riposare qualche ora nel vostro frigo. Io l'ho fatto riposare 3 ore, ma potete prepararlo il giorno prima e farlo riposare tutta la notte.

Comments