top of page

TIRAMISÙ DI RICOTTA

frafra962

 

Giovedì mi sono laureata e oggi posso ufficialmente dire di essere Dottoressa in Psicologia Clinica.

E dopo una piccola assenza direi di iniziare con il botto: ecco per voi il Tiramisù di Ricotta. Una variante sicuramente più leggera del classico tiramisù ma comunque deliziosa e da leccarsi i baffi. Non solo ma è facilissimo e velocissimo da preparare. Vedrete! Preparatelo la mattina prima di uscire di casa e lo avrete pronto per un pranzo con delle amiche o una cena in famiglia. Un dolce che piacerà a tutti quanti, cremoso, soffice e con un sapore incredibile.Preparatelo e fatemi sapere cosa ne pensate!

Provare per credere.


Per realizzarlo io ho utilizzato la miscela Bar del Caffè Epifani, che adoro follemente.

La Epifani caffè è una torrefazione artigianale che nasce nel 1995 a Roma: tutta a conduzione familiare, persegue un ideale basato sulla qualità, creando miscele di alta gamma. Tantissime miscele a disposizione, un sapore corposo, intenso e avvolgente. Un caffè ottimo per dolci ma ancora di più da gustare il pomeriggio o la mattina. Io non ne posso più fare a meno. Se volete anche voi vedere di cosa si tratta, fate un salto sul loro sito e contattateli per l'acquisto. Non ve ne pentirete !

 

INGREDIENTI:

  • 400 gr di biscotti savoiardi

  • 500 gr di ricotta

  • 3 uova

  • 100 gr di zucchero semolato

  • 125 gr di zucchero a velo (dosi variabili)

  • caffè della moka q.b.

  • cacao amaro in polvere qb


PROCEDIMENTO:


Che dite lo prepariamo questo super tiramisù più leggero dell'originale ma comunque delizioso?

È facilissimo da preparare e basterà veramente poco tempo. Pronti? Iniziamo.


Prima di iniziare prendete una pirofila o un contenitore in cui prepareremo il nostro tiramisù.

Separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve e teneteli da parte.

Prendete una ciotola capiente e versate all'interno la ricotta, lo zucchero a velo e lo zucchero semolato e, con l'aiuto delle fruste elettriche, amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Negli ingredienti ho scritto che le dosi dello zucchero si possono variare, perché ovviamente va molto a gusto personale. Vi consiglio di assaggiare il composto per vedere se c'è bisogno di più zucchero. Io mi sono trovata bene con queste dosi.

Continuando a tenere in azione le fruste, aggiungete un tuorlo alla volta, proseguendo con il secondo solo quando il primo sarà ben amalgamato al vostro composto.

Infine incorporate poco per volta tutti gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontare il composto. Fate questo passaggio con l'aiuto di una spatola, mescolando dal basso verso l'alto.


Adesso, con la moka del caffè pronta e fumante, possiamo iniziare a montare il nostro tiramisù.

Prendete la pirofila e sporcate il fondo con un po' di crema. Inzuppate i savoiardi, senza farli stare troppo tempo altrimenti diventeranno molli, e ricoprite lo strato della pirofila. Quindi stendete sopra la base una quantità generosa di crema alla ricotta, non siate parsimoniosi! Proseguite la preparazione alternando uno strato di savoiardi e uno di crema fino ad esaurire i vostri ingredienti. Come ultimo strato però fate attenzione a concludere con la crema di ricotta. Quindi mettete il vostro dolce in frigo e fatelo riposare minimo 3 ore, ma se volete potete farlo riposare anche tutta una giornata.

Poco prima di servirlo spolverizzate tutta la superficie con del cacao amaro e gustatevi questa delizia!

 




Comments


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page