
La Cheesecake al Pistacchio è fra le torte preferite del mio ragazzo. Ci ho messo del tempo per fargli capire che anche se si chiamava "Cheese-Cake" all'interno non c'era del formaggio, ma devo dire che appena l'ha assaggiata ha conquistato il suo cuore.
Io l'ho preparata per una cena a casa dei miei suoceri e devo dire è piaciuta veramente a tutti.
È un dolce semplicissimo da preparare, basteranno pochi ingredienti, pochi strumenti e pochissimo tempo per prepararla. Il risultato però è da perdere il fiato e vi sembrerà di avere davanti un dolce di alta pasticceria. Farete davvero un figurone con chiunque!
Ora passiamo alla ricetta e voi fatemi sapere che ve ne pare.
INGREDIENTI:
180 g di biscotti secchi al cioccolato (io ho scelto i Pandistelle)
250 gr di panna fresca
500 gr di mascarpone
250 gr di crema al pistacchio
100 g di burro
12 gr di fogli di gelatina
Pistacchi qb
PROCEDIMENTO:
Come per ogni cheesecake avremo bisogno di pochi ingredienti e pochi strumenti e avremo un dolce squisito pronto in pochissimo tempo. La prima cosa da fare è rivestire con della carta da forno uno stampo a cerniera con un diametro di 20 cm.
Una volta foderato, nel robot da cucina inseriamo i biscotti e frulliamoli fino a ridurli in polvere.
Io ho usato i Pandistelle perché vado matta di questi biscotti ma voi potete utilizzare quello che preferite, vi consiglio però di scegliere un biscotto secco al cioccolato perché farà un bel contrasto, sia di gusto che visivo, con la crema della cheesecake.
Una volta ridotti in polvere, versiamo i biscotti in una ciotola e uniamo il burro fuso. Con l'aiuto di un cucchiaio mescoliamo per pochi secondi, giusto il tempo di far amalgamare gli ingredienti.
Quindi versiamo il composto di burro e biscotti sul fondo della nostra tortiera e con l'aiuto del dorso del cucchiaio andiamo a compattare bene la nostra base. Mettiamo il tutto in frigo per 15 minuti.
Mentre la base riposa e si compatta, dedichiamoci alla crema, basteranno pochi minuti.
Mettete i fogli di gelatina in ammollo dentro dell'acqua tiepida e teniamo da parte.
Prendete una ciotola capiente e versate all'interno la panna fredda di frigo e montiamola. Quando sarà ben montata aggiungiamo il mascarpone e la crema di pistacchio e montiamo per qualche altro secondo, giusto il tempo di amalgamare il tutto e ottenere una crema liscia e omogenea.
Adesso vi consiglio di assaggiarla. A me è piaciuta così, ma se la preferite più dolce, aggiungete uno o due cucchiai di zucchero a velo e mescolate per qualche altro secondo. A vostro gusto!
Strizziamo i fogli di gelatina e mettiamoli in un pentolino insieme a 3 cucchiai di acqua. Portiamola sul fuoco e facciamola sciogliere. Una volta completamente sciolta, versiamo nella ciotola con la crema e con un cucchiaio diamo una mescolata veloce.
Terminati i 15 minuti di riposo, riprendiamo la nostra base e versiamo sopra tutta la crema. Livelliamo con una spatola e mettiamo in freezer per almeno 4 ore. Io l'ho preparata la mattina e l'ho mangiata la sera. Potete anche prepararla la sera prima, l'importante è tenerla in frigorifero a riposare.
Trascorso il tempo di riposo, prima di servirla, leviamo la nostra cheesecake dal suo stampo. Facciamo attenzione e se pensiamo sia necessario con l'aiuto di un coltello incidiamo tutto il bordo, così da staccarla dalla carta da forno. Ma non dovrebbero esserci problemi.
Per decorare la cheesecake io ho tritato grossolanamente al coltello dei pistacchi Non salati e ho ricoperto la superficie della mia torta così. Vi consiglio di provare questa decorazione perché darete croccantezza alla vostra morbidissima crema. Provare per credere! Vi leccherete i baffi.

Comments