
Lo Strudel di pere e cioccolato è una di quelle bombe che conquisterebbe chiunque!
Finite un pranzo o una cena e avete voglia di dolce, c'è lui. Volete bere un caffè con un'amica insieme ad un dolcetto, c'è lui. Merenda per i bambini, colazione, insomma davvero perfetto in qualsiasi occasione e per qualsiasi persona.
Diverso dal grande classico di mele, semplicissimo e velocissimo come il classico, gustosissimo con tutto il cioccolato che lo avvolge. Croccante all'esterno e morbido e cremoso all'interno. Ancora più buono il giorno dopo, caldo, tiepido e freddo. Insomma non potete davvero perdervelo.
Vi farà perdere la testa!
Per la realizzazione di questa ricetta io ho utilizzato le pere abate, l'importante è che siano mature al punto giusto. Vi consiglio di usare delle pere che siano dolci e succose, in questo modo darete uno sprint in più al vostro strudel. Ve lo assicuro! Io ho usato le Pere abate dell'azienda agricola Cugini Sandri, un' azienda di import export frutta e verdura, pere in particolare, che vengono commerciate tutto l’anno. La qualità del prodotto è davvero eccezionale. Sono delle pere Perfette per la cucina ma anche davvero deliziose da mangiare a morsi! Io le amo alla follia. Vi lascio il link del loro sito, andate a dargli un'occhiata.

INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
500 gr di pere
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di mandorle pelate
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino scarso di cannella
buccia di mezzo limone
2 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di olio di semi
zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Iniziamo con il lavare e sbucciare le pere e tagliamole in piccoli cubetti, più o meno tutti della stessa dimensione. Mettiamo le pere in una ciotola capiente e aggiungiamo i due zuccheri, la cannella e la scorza di limone grattugiata. Potete anche utilizzare solo lo zucchero semolato, ma vi assicuro che lo zucchero di canna da una croccantezza in più.
Tritate molto grossolanamente le mandorle ed il cioccolato e aggiungeteli alla ciotola. Mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
In una padella fate tostare leggermente il pangrattato, facendo molta attenzione a non farlo bruciare.
Quindi srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia e stendiamolo su un foglio di carta da forno.
Spennelliamo la superficie del rotolo con l'olio di semi. Potete usare anche il burro fuso se volete, io mi trovo benissimo con l'olio. Aggiungete il pangrattato saltato, facendo attenzione a lasciare circa
2 cm di bordo lungo tutto il rettangolo. Sopra al pangrattato adagiate il composto con le pere che è nella ciotola. Mi raccomando, sempre lasciando il bordo altrimenti il ripieno uscirà tutto.
Ripiegate i quattro lati sul ripieno, così da sigillarlo. Adesso arrotolate il vostro strudel. Spennellate la superficie dello strudel con dell'olio e fate riposare lo strudel in frigorifero per circa 30 minuti, così da far compattare bene gli ingredienti. Potete aggiungere un po' di zucchero di canna sulla superficie se volete. Dopodiché inforniamo lo strudel in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti nella parte media del forno. Per finire spostatelo per 10 minuti sulla base del forno, così da far formare una base croccante. Quando lo strudel si sarà raffreddato, cospargetelo con dello zucchero a velo.
Il vostro strudel è pronto. Perfetto tiepido con del gelato alla crema. Una delizia da non perdere!

Kommentare