
Vi presento gli sformati di Sonia, della mia migliore amica Sonia!
Perché si chiamano così? Perché è proprio lei ad avermeli fatti conoscere. In uno dei nostri giovedì, in cui ceniamo insieme, me li ha messi a tavola dicendo "Sono avanzati ieri, mo' te lo mangi!".
Quando lei ha dato la prima forchettata al suo, io già avevo finito il mio e le stavo chiedendo il secondo. Giuro! Erano una bomba. E come potevo non dedicarla a lei questa ricetta!
Eccoli qui, degli sformati di spinaci così delicati e squisiti che credetemi conquisteranno anche i più scettici. Sono facilissimi e velocissimi da preparare: l'avete visto anche voi su Instagram.
Ho iniziato a prepararli ieri alle 18 e alle 19 già li stavo fotografando. E in un'ora avete pronta una cena o un antipasto delizioso! Vi dico solo che mia madre li ha chiesti per domenica come antipasto, per festeggiare il compleanno dei miei fratelli, e mio padre li ha richiesti per sabato a pranzo.
Vi basteranno pochissimi ingredienti, economici e facilissimi da reperire. Credetemi, dovete provarli.
Spinaci, uova, parmigiano e un po' di pinoli, pepe e noce moscata e il gioco è fatto!
Buon appetito a tutti!

INGREDIENTI (per 5 sformatini):
500 gr di spinaci surgelati
4 uova
100 gr di parmigiano
25 gr di pinoli
2 sottilette
Noce moscata qb
Pepe nero qb
Sale qb
Olio di semi qb
Pangrattato qb
PROCEDIMENTO:
Mettete una pentola di acqua sul fuoco e aggiungete del sale grosso. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, aggiungete gli spinaci e cuoceteli per 10 minuti. Trascorso il tempo scolateli e lasciateli raffreddare. Quindi metteteli su un tagliere e iniziate a tritarli bene con un coltello.
Mano a mano che li tritate metteteli in una ciotola; adesso unite le uova, il parmigiano e i pinoli tritati grossolanamente con il coltello. Aggiustate con noce moscata e pepe a piacere e infine aggiungete il sale. Date una mescolata veloce con un cucchiaio e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati passate ai vostri pirottini.
Prendete 5 pirottini in alluminio e spennellate tutto l'interno con dell'olio di semi, poi sporcateli con del pangrattato e andate a coprire tutta la superficie dello stampino.
Versate all'interno dei pirottini il composto, raggiungendo quasi il bordo: Fateli belli pieni, tanto non dovranno lievitare in cottura, quindi non abbiate paura di abbondare. Livellate la superficie con un cucchiaio e posizionateli tutti e cinque dentro una pirofila o uno stampo per torte abbastanza largo.
Versate dell'acqua all'interno dello stampo, che raggiunga metà altezza degli stampini.
Adesso fate cuocere i vostri sformatini in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti e poi in forno ventilato, sempre alla stessa temperatura, per cinque minuti.
Controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti all'interno dello sformatino, se uscirà asciutto e pulito significa che è pronto per essere sfornato.
Lasciateli raffreddare qualche minuto così come sono e poi con l'aiuto di un coltello, incidendo tutto il bordo, capovolgete gli sformatini su una teglia coperta con carta da forno.
Mettete su ogni sformatino 1/4 di sottiletta e rimettete gli sformatini pochi secondi in forno (180°), giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. E ora il passaggio più complicato...
Gustatevi queste delizie!

Comments