SFOGLIATA CON PATATE E SALAME
- frafra962
- 30 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Ci sono dei giorni in cui il mio umore diventa nero per nulla. Basta un piccolo gesto di qualcuno e il cambiamento è velocissimo. Oggi è successo, di nuovo. E mi da sempre così fastidio perché mi rendo conto di quanto poco controllo io abbia. Non è giusto che sia qualcun altro a decidere come io debba stare. Però ci sto lavorando e spero di riuscire a ottenere il pieno controllo di me stessa con il tempo. Chi lo sa. Lo spero.
Nel frattempo però ho il controllo del pranzo e della cena di questa sera. E chi lo sa forse sarà spunto anche per voi. Una sfogliata deliziosa che conquisterà chiunque!
INGREDIENTI:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
150 gr di salame milanese
4 sottilette
Rosmarino qb
3 patate medie
Formaggio asiago qb
Parmigiano qb
Spezie varie, a piacere
Semi di sesamo qb
PROCEDIMENTO:
Con l 'aiuto di una mandolina tagliare tutte le patate. Io ci ho lasciato la buccia e le ho solo ben pulite dalla terra. Mano a mano che le tagliate, posizionatele in una ciotola. Condite con olio e sale ed aggiungete qualsiasi spezia voi vogliate. Io ho messo pepe, curry, paprika e curcuma.
Mescolate bene le patate e fate amalgamare le spezie.
Su una teglia da forno srotolate un rotolo di pasta sfoglia e posizionateci sopra tutte le patate, l'una leggermente sovrapposta all'altra e formate un letto. Aggiungete del rosmarino (facoltativo), una manciata di parmigiano e delle fettine di asiago sottili.

Adesso ricoprite tutto con il salame. Ovviamente potete inserire all'interno qualsiasi salume, il vostro preferito. Adesso prendete le sottilette e spaccatele a metà e posizionatele sopra il salame.

Coprite con l'altro rotolo di sfoglia e sigillate i bordi arricciandoli su sé stessi, così da andare a creare un motivo decorativo. Spennellate la superficie della vostra torta rustica con dell'olio. Con un coltello incidete leggermente la superficie e decorate con dei semi di sesamo.

Infornate la vostra sfogliata in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, facendola stare per gli ultimi 10 minuti sulla base del forno, così da assicurarsi una bella base ben cotta e croccante.
Ed ecco pronta la vostra sfogliata di patate e salame, che vi consiglio di mangiare tiepida, così da farla compattare ancora meglio!

Commentaires