
I Ravioli di ricotta e gocce di cioccolato sono dei dolcetti che faranno perdere la testa ad adulti e bambini. Una sfoglia croccante, uno scrigno dorato che racchiude un morbido e cremoso ripieno di ricotta e cioccolato. C'è chi di solito li prepara fritti, io invece amo farli al forno.
Velocissimi da preparare. Incredibilmente semplici. Possono essere preparati da chiunque.
Ma mi raccomando, non dimenticatevi una bella spolverata di zucchero a velo. Poi si che saranno pronti e perfetti per essere serviti. Che sia una merenda, che sia un dopopasto, che sia una festicciola di compleanno o un buffet, nessuno saprà resistere. Ve lo assicuro. Conquisteranno chiunque!
INGREDIENTI:
300 gr di farina 00
2 uova
50 gr di zucchero
30 gr di burro fuso ed intiepidito
70 – 80 gr di latte
250 gr di ricotta
5 cucchiai di zucchero semolato
5 cucchiai di gocce di cioccolato
buccia grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Per preparare questi deliziosi ravioli dolci dobbiamo iniziare dall'impasto. All'interno della planetaria uniamo la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e poi al centro le uova, insieme alla scorza di limone o di arancia grattugiata ed il burro fuso. Con l'aiuto del gancio a foglia iniziamo ad azionare la planetaria a velocità medio bassa. Aggiungiamo poco per volta il latte fino a che l'impasto non si sarà amalgamato e si sarà formata una palla omogenea. Solo a quel punto spegniamo la planetaria e spostiamoci su un piano da lavoro leggermente infarinato; impastiamo per qualche minuto, solo il tempo di compattare il nostro panetto. Avvolgiamo la frolla nella pellicola e lasciamola riposare per circa 15 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo, in una ciotola uniamo la ricotta, lo zucchero, le gocce di cioccolato e se vogliamo la scorza grattugiata di un'arancia oppure una bustina di vanillina. Teniamo il ripieno da parte.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo sul piano di lavoro, infarinato con un mattarello, la nostra frolla. Per non rischiare che si attacchi, possiamo utilizzare un foglio di carta da forno. Ricaviamo una frolla dello spessore di circa 3 mm e con l'aiuto di un coppa pasta da 10 cm iniziamo ad intagliare i nostri cerchi. Aggiungiamo mezzo cucchiaio di ripieno nella parte inferiore del nostro cerchio, lasciando però un margine dal bordo. Chiudiamo i ravioli e sigilliamo le con i rebbi di una forchetta.

[ Se vogliamo avere una sicurezza in più: il nostro dito leggermente bagnato andiamo a passarlo sul bordo del raviolo prima di chiuderlo, questo consentirà una sigillatura più sicura ]
Mano a mano che chiudiamo i ravioli, posizioniamoli su una teglia ricoperta con carta da forno e cuociamoli infine in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, finché non saranno dorati. Lasciamo raffreddare i nostri ravioli e serviamoli con un'abbondante spolverata di zucchero a velo!

Comments