top of page

POMODORI RIPIENI DI RISO

frafra962

 

I Pomodori con il riso sono una ricetta classica romana. Perfetto anche per vegetariani e vegani (omettendo il parmigiano) è un piatto che riesce a conquistare chiunque!

Un'altra ricetta che la mia nonna aveva insegnato alla mia mamma e la mia mamma ha insegnato a me. Tra l'altro una delle mie preferite! Ogni volta che mamma me li prepara esco matta.

E indovinate un po'?! Li mangerò anche questa sera. Non vedo l'ora.

La normale ricetta romana prevede di accompagnare i pomodori con il riso con delle patate al forno.

A casa mia però non si è mai fatto così. Noi le patate non le prepariamo. Al contrario, invece, abbondiamo con il riso (rigorosamente crudo) e lo mettiamo anche sparso sulla teglia, tutto intorno ai pomodori. E poi ogni volta che la cena è pronta è una vera e propria gara. Perché quel riso diventa tutto croccante ed è forse la parte più deliziosa del piatto!


E voi lo conoscevate già questo piatto? L'avete mai provato?

Provate questa versione e fatemi sapere che ne pensate. Non ve ne pentirete. Promesso!

 

INGREDIENTI (per 6 persone):

  • 12 pomodori rossi grandi

  • 2 cucchiai di riso carnaroli per pomodoro

  • 100 gr di parmigiano grattugiato

  • Olio e sale qb

  • Pepe qb

  • Aglio in polvere qb


PROCEDIMENTO:

Lavate bene i vostri pomodori da riso. A Roma li chiamiamo proprio così. Sono dei pomodori grandi e rossi, che vengono utilizzati proprio per questa ricetta. Dopo averli asciugati, levate ai pomodori il cappello, ma tenetelo da parte. Con l'aiuto di un coltello e poi di un cucchiaio, scavate l'interno del pomodoro delicatamente, facendo molta attenzione a non romperlo.

La polpa che estrarrete dal pomodoro mettetela in una ciotola. Continuate così per tutti i pomodori.

Noi a casa ne mangiamo sempre 2 a testa, ma potete ridurre il quantitativo di pomodori in base a quanti siete e quanto mangiate. All'interno di ciascun pomodoro aggiungiamo un pizzico di sale.

Nella ciotola dove avete ricavato tutta la polpa dei pomodori, frullatela bene. Quindi aggiungete tutte le spezie che volete e condite: io ho aggiunto del sale, del pepe e dell'aglio in polvere.

Aggiungete il parmigiano e date una prima mescolata al tutto. Quindi buttate sempre all'interno della ciotola il riso crudo. Io spesso considero anche 3 cucchiai di riso per pomodoro, perché a noi fa impazzire il riso che rimane fuori dal pomodoro e che diventa tutto croccante!

Ma quello è gusto vostro, decidete voi. Io vi ho dato i dosaggi per una teglia normale.

Date una mescolata veloce agli ingredienti nella ciotola. Lasciate riposare per circa 15 minuti gli ingredienti, così che tutti i sapori possano amalgamarsi per bene i sapori.


Iniziate ad inserire il riso all'interno del pomodoro. Una volta farciti, chiudete i vostri pomodori con il cappello. Mano a mano posizionate i pomodori su di una teglia. Se dovesse avanzare del riso, non abbiate paura. Andate a metterlo sulla teglia dove si trovano i pomodori. Spargetelo ovunque con l'aiuto di un cucchiaio. Sarà delizioso!

Adesso condite con dell'olio e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Mi raccomando però state spesso a controllarli.


Gustatevi queste delizie italiane il giorno stesso oppure il giorno dopo,

che saranno ancora più buone!

 

Comments


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page