top of page

LINGUINE AL NERO DI SEPPIA CON TARTARE DI GAMBERI ROSSI

frafra962


 

Dovete sapere che io sono un'amante del crudo di pesce. L'estate soprattutto con il mio ragazzo o con i miei amici organizziamo spesso delle cene a base di crudi di pesce. Ho la mia pescivendola di fiducia e grazie a lei posso gustarmi tutto con il massimo della tranquillità. Ma ogni volta vanno sprecate tantissime teste e gusci... un peccato incredibile. Quindi un giorno mi sono detta "Oggi no!" e sono andata a salvare tutte le teste e i carapaci dei miei poveri crostacei e me li sono conservati per preparare una delle cose più buone e sensazionali mai fatte... LA BISQUE DI GAMBERI.

Signori e signore, credo la cosa più buona mai mangiata. E soprattutto perfetta per qualsiasi piatto!!!

Il piatto più banale? Diventerà sensazionale!! Dovete credermi.


Io mi sono sbizzarrita e ho deciso di preparare delle linguine al nero di seppia che ho cotto con risottatura direttamente nella bisque di gamberi e poi alla fine ho aggiunto una Tartar di gambero rosso e della granella di pistacchio. Un piatto pronto in cinque minuti, ma che lascerà tutti completamente senza parole.


La pasta che vedete è quella di VIRGÒ. È davvero pazzesca, ragazzi! Un sapore incredibile e SOPRATTUTTO tiene benissimo la cottura, che penso sia una delle cose fondamentali per un buon tipo di pasta. Dovete assolutamente provarla! Vi lascio il link del loro sito perché Virgò oltre ad una pasta incredibile ha tantissimi altri prodotti sensazionali, come l'olio di cui sono assolutamente innamorata e tanto altro ancora. Dovete andare a vedere.


 

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 300 gr di linguine al nero di seppia

  • 400 gr di gamberi rossi puliti

  • Aglio qb

  • Peperoncino qb

  • Olio extravergine d'oliva qb

  • Granella di pistacchio qb


INGREDIENTI (per la bisque):

  • 500 gr di gamberi rossi, pesati con testa e gusci

  • 6 pomodorini datterini

  • 1 cipolla gialla

  • 1 bicchiere di vino bianco

  • Acqua qb

  • Olio extravergine d'oliva qb

  • Prezzemolo qb


Iniziamo con il preparare la bisque di gamberi. Con questa ricetta ne sono venuti fuori 4 barattoli, ma non vi spaventate. La bisque si può tranquillamente congelare, anzi ve lo consiglio! In questo modo quando avrete ospiti all'ultimo minuto oppure non saprete cosa preparare per cena... eccola lì pronta per essere scongelata! Ed ora... PROCEDIAMO!

Sgusciamo i gamberi e rimuoviamo il carapace e la testa. Levate gli occhi e le zampe e buttateli, perché altrimenti renderanno la nostra bisque amara. No grazie!

Tagliamo la cipolla grossolanamente, tanto poi frulleremo tutto. Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà. Versiamo dell'olio in una pentola capiente e facciamo soffriggere la cipolla a fuoco vivace per qualche minuto, stando attendi a non bruciarla. Quindi aggiungiamo i pomodorini e lasciamo cuocere qualche altro minuto. Quando la cipolla sarà ben d'orata e i pomodorini ammorbiditi, aggiungiamo le teste e i gusci dei gamberi. Uniamo anche del prezzemolo tritato grossolanamente: aggiungetelo solo se vi piace, non è indispensabile.

Adesso, se volete, potete aggiungere anche del peperoncino. Io preferisco farla molto neutra per poi aggiustarla nel momento del bisogno, ma se siete degli amanti del peperoncino potete metterlo.

Lasciate soffriggere il tutto per qualche minuto, schiacciando con un cucchiaio di legno le teste, così da far uscire tutto il succo delizioso che c'è all'interno. Sfumate con il vino bianco e, alzando la fiamma al massimo, lasciate evaporare l'alcool.

Quando l'alcool sarà evaporato, aggiungete acqua fino a coprire il tutto. Coprite con coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per un'ora. Di tanto in tanto mescolate e, se serve, aggiungete dell'acqua. Dopo un'ora il brodo si sarà ben ridotto e sarà diventato di un rosso intenso.

Adesso siamo pronti a frullare tutto quanto. Non abbiate paura, sarà una delizia.

Quindi filtriamo la nostra bisque con un colino a maglie strette, mi raccomando. In questo modo qualsiasi residuo rimarrà nel colino. Aggiustate di sale se necessario.

Ed ecco pronta la bisque. Conservatela in barattoli di vetro e congelatela senza alcuna paura.

Adesso però un barattolo ci servirà per la nostra strepitosa ricetta... PROSEGUIAMO!


Mettete a bollire una pentola d'acqua salata per le linguine. Quando avrà raggiunto il bollore calate la pasta. Lasciatela cuocere per metà del tempo di cottura segnato sulla confezione.

Nel frattempo in una padella molto capiente aggiungete dell'olio, peperoncino e l'aglio a piacere e lasciate rosolare. Dopodiché potete decidere se levare l'aglio e il peperoncino, che ormai hanno dato sapore, oppure lasciarli all'interno della pentola.

Quindi scolate la pasta molto al dente e mettetela direttamente nella padella per continuare la cottura. Aggiungete poca bisque per volta e fate cuocere la pasta amalgamando bene con un cucchiaio di legno. Conviene aggiungere poca bisque per volta, di modo da non far etra-cuocere la pasta.


Quando la pasta sarà pronta, impiantate e aggiungete della tartare di gambero rosso, condita come preferite. Io ho aggiunto del limone, pepe, sale e un goccio di olio. Decorate con della granella di pistacchio ed il piatto è pronto.


Sentirete che esplosione di gusto da farvi perdere la testa!

 




Comentarios


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page