top of page

POLPETTE DI ZUCCHINE

frafra962

 

Le polpette di zucchine sono un meraviglioso modo per far mangiare le verdure a grandi e piccini.

Sono facilissime da preparare e così deliziose. Una crosticina esterna e un cuore morbido all'interno.

Sarà che mangerei polpette dalla mattina alla sera, ma trovo davvero che siano una soluzione perfetta per qualsiasi occasione: che sia un pranzo a tavola o al sacco, una cena con amici o con la famiglia, un aperitivo in piedi. Versatili, deliziose, comode e facili da preparare. Che altro potete volere?

 

INGREDIENTI:

  • 800 gr di zucchine

  • 70 gr di ricotta

  • 1 uovo

  • 50 gr di parmigiano grattugiato

  • 50 gr di pecorino grattugiato

  • 50 gr di pangrattato

  • Sale e pepe qb


PROCEDIMENTO:

Iniziamo a preparare le nostre polpette circa un'ora e mezza prima di consumarle.

Laviamo le zucchine e tagliamone le estremità. Quindi con l'aiuto di una grattugia iniziamo a grattugiare tutte le nostre zucchine e mettiamole mano a mano in uno scolapasta. Sotto lo scolapasta mettiamo una ciotola, che andrà a raccogliere l'acqua che cacceranno le zucchine.

Dopo aver grattugiato tutte le zucchine mettiamo un piatto a coprirle e sopra un peso. Aspettiamo un'ora, nella quale le nostre zucchine perderanno la loro acqua.


Trascorso il tempo strizziamole ulteriormente con le nostre mani e mettiamole in una ciotola.

Uniamo anche tutti gli altri ingredienti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento: qui potete aggiungere qualsiasi spezia vi piaccia. Sbizzarritevi!

Io ho segnato 50 gr di pangrattato ma potrebbero volercene di più o di meno. Vedete voi. Dobbiamo raggiungere una consistenza morbida ma abbastanza compatta, perché dobbiamo poter dare forma alle nostre polpette.


Foderate la vostra teglia con della carta da forno. In una ciotola mettete abbondante pangrattato.

Iniziamo a formare le polpette, con le mani inuimidite. Dopo averle formate passatele nel pangrattato e poi mano a mano posizionatele sulla teglia. Continuate così fino ad esaurire il vostro impasto.

Sporcate le vostre polpette con un po' di olio di oliva e infornatele in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo azionate la modalità ventilata e fate cuocere le polpette per altri

5 minuti, così da avere una crosticina meravigliosa e croccante!


Potete gustare queste polpette calde, tiepide o anche fredde e, perché no, accompagnate con qualche salsa gustosa. Ecco pronte le vostre deliziose polpette di zucchine!

 

Comments


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page