top of page

POLPETTE DI PATATE E FAGIOLINI

frafra962

 

Le Polpette di Patate e Fagiolini hanno, forse, raggiunto il primato assoluto delle mie polpette preferite. Così difficile decidere...

Infatti non le preparo mai se a cena ci sono già le polpette di melanzane.

Mai mettere insieme due dive!

Ad ogni modo... io ne vado matta. E poi sapete come sono nate? Dal nulla. Totalmente inventate una sera che avevo una valanga di fagiolini in frigo avanzate dal giorno prima e non avevo proprio voglia di mangiarli così senza niente. Quindi eccole qui. Delle polpette facilissime da preparare, con un gusto incredibile. Sono deliziose davvero.

Leggere, gustose, pazzesche e profumate. Un antipasto incredibile, un aperitivo che andrà a ruba oppure un secondo piatto perfetto per ogni occasione.

Scommettete che anche voi non potrete più farne a meno? Provatele e fatemi sapere se ho ragione.

 

INGREDIENTI:

  • 450 gr di patate

  • 360 gr di fagiolini

  • 80 gr di pangrattato

  • 10 foglie di basilico

  • 50 gr di parmigiano (potete anche sostituirlo col pecorino)

  • 1 uovo

  • Sale e pepe qb

  • Pangrattato qb


PROCEDIMENTO:

Se li avete avanzati dal giorno prima, come me, avete già un passaggio fatto. Altrimenti prendete i fagiolini e lessateli in acqua bollente salata. Scolateli e lasciateli raffreddare.

Quando saranno freddi metteteli su di un tagliare e con un coltello iniziate a tritare i fagiolini. Non preoccupatevi di farli venire perfetti, assolutamente no. Deve venire fuori un impasto molto grossolano, poi scegliete voi le dimensioni dei fagiolini, in base a quanto vi piace sentirli sotto i denti.

Io li ho tritati molto piccoli. Mano a mano che li tritate metteteli dentro ad una ciotola capiente.


Fate lessare le patate, levategli la pelle e con l'aiuto di uno schiaccia patate riducete le vostre patate in una puera. Potete anche prepararle prima e lasciarle raffreddare, come preferite voi.

Potete anche usare delle patate avanzate il giorno prima. Si, diciamo che potremmo anche chiamarle le polpette degli avanzi. Mica male no?!


Unite le patate schiacciate nella ciotola. Quindi aggiungete anche il pangrattato, il parmigiano (che potete sostituire o dimezzare con il pecorino, a vostro piacere), il basilico (abbondate se vi piace) e l'uovo. Salate e pepate come preferite, potete aggiungere qualsiasi spezia vi piaccia.

Io sono rimasta sul classico, dando giusto una grattata di pepe perché volevo che si sentissero tutti gli ingredienti che avevo messo all'interno.


Con un cucchiaio di legno iniziate a mescolare tutti gli ingredienti fino a formare l'impasto giusto delle polpette. Adesso preparate davanti a voi una teglia ricoperta con carta da forno, un piatto fondo con del pangrattato, la ciotola con il vostro impasto ed inumiditevi leggermente le mani.


Iniziate a formare le vostre polpette e, mano a mano che gli date la forma, passatele nel pangrattato e poi posizionatele sulla teglia da forno. Come sempre, le polpette potete metterle anche tutte vicine, tanto non cresceranno in cottura e almeno potete riempire la teglia con più polpette possibili.

Aggiungete un goccio di olio su tutte le polpette e cuocete il forno a 180° in forno statico per circa

15 minuti. Gli ingredienti nelle polpette sono tutti già cotti quindi si tratterà solo di far venire una bella crosticina alle nostre polpette. Gli ultimi cinque minuti potete pure accendere il forno ventilato, come preferite. Io lo faccio sempre quando preparo le polpette.


La mia versione è al forno, ma potete anche friggerle ovviamente.

Queste polpette sono buonissime sia calde che fredde; essendo estate però io le preparo sempre prima per mangiarle raffreddate. Sono perfette sia come secondo che come antipasto. Vedrete!


Eccole pronte le vostre polpette di patate e fagiolini. Buonissime e gustosissime.

 

Comments


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page