
Le polpette di merluzzo le A-D-O-R-O. Dovete credermi. Sono deliziose e potete prepararle in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti. Secondo me sono perfette per un buffet, un antipasto, un bel pranzo fresco oppure una cena in compagnia. Poi sarà che le polpette a me mettono proprio allegria! Ogni volta ne preparo una marea e le metto tutte in un piatto. A cena poi è una gara a chi ne prende di più. Mi piace l'atmosfera e clima che creano, sempre.
Il bello sapete qual è? L'ingrediente principale. Il merluzzo. Io ho usato i famosi filetti surgelati che ho sempre in freezer e ogni volta li ignoro perché non mi piacciono proprio per niente.
Sono così tristi, mi sanno davvero di influenza... Però così... così vi posso assicurare che non lascerete più il merluzzo nel fondo del freezer. Credetemi!
Deliziose e croccanti piaceranno tantissimo sia agli adulti ma anche ai bambini che non amano mangiare il pesce. Provare per credere. Nessuno saprà resistere!
INGREDIENTI:
300 gr di filetti di merluzzo
1 uovo
40 gr di parmigiano reggiano
Aglio in polvere qb
Sale fino qb
Pepe qb
Pangrattato qb
Prezzemolo qb
PROCEDIMENTO:
Se avete dei filetti surgelati, metteteli per qualche secondo al microonde. Giusto il tempo di farli scongelare! Oppure passateli sotto a dell'acqua calda.
Posizionate su di un tagliare i filetti di pesce ed iniziate a tritarli finemente con un coltello.
Vi sconsiglio di passare i filetti nel mixer. Tritando con il coltello il pesce rimarrà più grossolano e sarà molto più buono quando lo mangerete. Non avrete una poltiglia in bocca!
Versate il pesce in una ciotola e aggiungete anche tutti gli altri ingredienti e mescolate bene con un cucchiaio di legno o con l'aiuto delle mani, finché non si sarà raggiunta la consistenza giusta.
Se necessario aggiungete dell'altro pangrattato. Raggiungete la consistenza giusta e aggiustate con sale, olio, erbe e spezie a piacere.
Inumiditevi le mani ed iniziate a formare le vostre polpette. Passatele in un po' di farina e posizionatele su di una teglia con carta da forno.
Versate un filo di olio su tutte le polpette e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a che non saranno ben dorate. Gli ultimi minuti azionate il forno ventilato, così verrà una crosticina bella croccante.
Provatele così e vi promesso che sembreranno come fritte!

Kommentare