
Le Polpette di melanzane di Manuela sono un piatto SPECIALE. Ma voglio raccontarvi la loro storia, perché merita davvero la pena di dedicargli un minuto.
Sono fidanzata ormai da quattro anni e amo follemente la famiglia del mio ragazzo. Sono persone incredibilmente uniche e speciali, che mi hanno fatto sempre sentire incredibilmente amata.
La mamma è la suocera che chiunque vorrebbe avere. Dolce, simpatica, sempre disponibile e... UN'OTTIMA CUOCA. Ottima davvero. Vado matta per qualsiasi cosa cucini. Ma ci sono due cose a cui non so davvero resistere: il suo patè di fegatini di pollo e queste melanzane.
Le ho provate una volta per caso. Ancora ricordo come. Ero sotto casa ad aspettare che il mio ragazzo scendesse per uscire insieme e lui mi si presenta con una polpetta in mano dicendomi che dovevo assolutamente provarle. E da lì mi sono innamorata. E ogni volta che le cucina mi imbuco a cena per farne il pieno. Vi dico solo che sabato le ha preparate per fare una cena al mare in spiaggia.
Mare, spiaggia, pace e... polpette. Che altro si può volere dalla vita?
Provatele. Sono perfette come secondo, come antipasto e penso che vi farebbero conquistare qualsiasi cuore durante un aperitivo. Davvero speciali. Provatele e fatemi sapere cosa ne pensate.
INGREDIENTI:
2 melanzane di dimensione media;
1 uovo
120 gr di parmigiano grattugiato
80 gr di pangrattato + per panatura
Scorza di mezzo limone
Erba cipollina qb
4 foglie di basilico
Pepe qb
PROCEDIMENTO:
Prendete le melanzane e tagliatele a cubetti, lasciando la buccia. Non c'è bisogno di fare pezzi troppo regolari e nemmeno troppo piccoli: le melanzane sono ricche di acqua e in cottura si ridurranno moltissimo. Mettetele in un tegame, salate e con mezzo bicchiere d'acqua (giusto per non farle bruciare) fatele cuocere a fuoco medio. Ogni tanto mescolate così da non farle attaccare.
Una volta cotte, mettetele in uno scolapasta con un piatto alla base e fatele raffreddare e scolare totalmente. Io le ho lasciate così mezz'ora, girando di tanto in tanto per smuoverle.
Una volta raffreddate completamente, mettetele dentro ad una ciotola e aggiungete 1 uovo e taaaaantissimo parmigiano. Io vi ho dato un dosaggio abbastanza approssimativo. Devo dirvi la verità, come per tutte le polpette, vado molto ad occhio. Se volete farle ancora più golose fate metà dose di parmigiano e metà di pecorino. Vedrete che sprint!
Aggiungete il pangrattato. Se vedete che l'impasto è troppo molle, aggiungetene dell'altro, ma vi sconsiglio di abbondare perché rovinerebbe la consistenza. Tanto le faremo compattare meglio. Potete anche sostituire il pangrattato con una patata lessa. Sta a voi scegliere. Io vi consiglio di prepararle due volte: una volta con pangrattato e una con le patate. Mi sembra un ottimo compromesso!
Aggiustiamo di sale e aggiungiamo qualche spezia: io vi consiglio davvero di mettere della scorza di limone ed erba cipollina. Vedrete che delizia. Credetemi! Spezzate anche il basilico e del pepe.
Amalgamate bene tutto l'impasto con l'aiuto di un cucchiaio di legno oppure, come insegnava la mia nonna, con le mani! Fate riposare l'impasto per 30 minuti. Questo servirà a farlo compattare meglio.
Trascorso il tempo di riposo, sporcatevi le mani con poco olio e iniziate a formare le vostre polpette.
Mano a mano passatele nel pangrattato e mettetele in una teglia. Non c'è bisogno di metterle distanti.

Sporcatele con dell'olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Io di solito gli ultimi cinque minuti accendo il forno ventilato, per fargli fare una bella crosticina.
Ragazzi se siete davvero golosi e non a dieta, friggetele. Ma vi posso assicurare che sono la fine del mondo anche così. Qui a casa ne andiamo pazzi!!!

Kommentare