top of page

POLPETTE DI CECI

frafra962

 

Ormai sapete che sono una vera amante delle polpette e forse l'avrete notato.

Ho deciso di prepararne e pubblicarne il più possibile, tutte diverse tra loro. E ogni volta che ne pubblico una nuova qui sul blog sono proprio super felice e soddisfatta.

Oggi vi voglio presentare le Polpette di Ceci. Ragazzi miei... segnatevela!

Questa è una ricetta velocissima, semplicissima, proteica, un'ottima alternativa alla carne. Poi quel cucchiaino di senape è davvero WOW perché da quel quid in più a queste delizie.

Perfette per grandi e piccini, le potete preparare anche all'ultimo minuto perché l'impasto è pronto in 3 minuti. Cena dell'ultimo minuto con ospiti? Pranzo al sacco? Aperitivo? Io direi che sono pazzesche!

 

INGREDIENTI:

  • 400 gr di ceci lessati (2 lattine)

  • 1 cipolla bianca grande

  • 1 cucchiaino abbondante di senape (facoltativa)

  • 1 uovo

  • 2 rametti di rosmarino

  • 3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato

  • Pangrattato qb

  • Sale qb

  • Pepe qb


PROCEDIMENTO:


Sgoccioliamo le due lattine di ceci pre-lessati e mettiamoli in una ciotola capiente. Con un frullatore ad immersione frulliamo i ceci fino a ridurli in crema.

Tritiamo la cipolla e il rosmarino con un coltello, riducendoli in piccoli parti oppure più grossolanamente se vi piace sentirli sotto ai denti. Aggiungete la cipolla e il rosmarino nella ciotola.

Quindi aggiungiamo l'uovo, il parmigiano, la senape (facoltativa). Se vogliamo possiamo aggiungere anche altri odori, a piacere personale; saliamo e pepiamo il composto. Adesso aggiungete il pangrattato, poco per volta, ed iniziate a mescolare fino a raggiungere la giusta consistenza.


Iniziate a dare la forma alle vostre polpette e mano a mano passatele nel pangrattato.

Io ho deciso di prepararle al forno ma subito dopo averle panate potete anche decidere di friggerle in olio bollente le vostre polpette.

Posizionate le polpette su di una teglia ricoperta con carta da forno. Potete anche metterle abbastanza vicine, ma non attaccate. Condite il tutto con un goccio di olio in superficie e dei rametti di rosmarino posizionati direttamente sulla teglia. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.


Servite le polpette tiepide oppure fredde accompagnate da qualche salsina o anche con del semplice ketchup o maionese. Insomma sono versatilissime quindi decidete voi come preferite!

 

Comments


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page