top of page

POLPETTE AL SUGO

frafra962

 

Intendiamoci, ci sono delle cose che noi italiani sappiamo fare veramente bene e una di queste sono le Polpette al sugo. Devo dire che questo è uno di quei piatti che a me ricordano proprio la domenica, i pranzi dalla nonna o in famiglia. E poi mi fa impazzire tutta la preparazione delle polpette.

Anche voi avete un padre che, mentre le polpette stanno ancora cuocendo, va lì di nascosto e con la forchetta ne acchiappa una al volo? Che poi se per caso lo cogliete sul fatto, prende e si nasconde tutta la polpetta in bocca, negando qualsiasi capo d'accusa!

Insomma, le polpette non sono solo Polpette. Le polpette sono famiglia, tradizione, condivisione.

E poi sono un piatto così semplice da preparare, ma che conquisterà sempre i cuori di chiunque!

Io le ho preparate come si fa sempre a casa mia, cioè fritte e poi finite di cuocere nel sugo, ma ovviamente potete decidere di prepararle come preferite.

Provatela però questa versione, non ve ne pentirete!

 

INGREDIENTI:

  • 1 kg di carne macinata (potete anche fare un mix)

  • 200 gr di parmigiano grattugiato

  • 2 uova

  • 200 gr di pane raffermo

  • Prezzemolo qb

  • 2 spicchi d’aglio

  • 2 bottiglie di passata di pomodoro

  • Trito di sedano, carota e cipolla

  • Olio e sale qb

  • Noce moscata qb

  • Pepe qb

  • Farina qb

  • Olio per frittura qb

  • 5 foglie di basilico (facoltative)


PROCEDIMENTO:

Iniziamo a preparare le nostre polpette! Personalmente vi consiglio di iniziare qualche ora prima per far stare la carne un po' a riposo, vi posso assicurare che cambierà il risultato delle vostre polpette.

Io ho iniziato la mattina e poi ho messo l'impasto a riposare e le ho finite di preparare nel pomeriggio.


Prima di iniziare mettiamo il pane in ammollo nell'acqua. Fate attenzione ad utilizzare solo ed esclusivamente la mollica del pane e non la crosta. Vi consiglio di provare con del pane casereccio e non con il panbauletto. Lasciatelo in ammollo qualche minuto, giusto il tempo di farlo ammorbidire.


Prendiamo una ciotola e mettiamo all'interno tutta la carne macinata, il prezzemolo tritato grossolanamente e le uova. Adesso aggiungete il parmigiano, che potete decidere di sostituire con il pecorino oppure facendo un mix dei due, sempre però facendo accortezza a rispettare i 200 gr previsti dalla ricetta. Poi aggiungete l'aglio: non è obbligatorio metterlo, ma se vi piace ve lo consiglio assolutamente, perché darà un tocco in più al vostro piatto. Io l'ho grattugiato con una grattugia fino a renderlo una purea, ma decidete voi se tritarlo al coltello o schiacciarlo.

Adesso strizzate il pane e aggiungetelo alla ciotola. Aggiustate di sale e aggiungete, se vi piacciono, pepe e noce moscata, senza fare gli avari! Con le mani andate ad amalgamare tutto il composto, fino ad ottenere un impasto morbido, compatto e non troppo appiccicoso.


Adesso, se potete, vi consiglio di lasciarlo a riposo almeno un'ora, così da farlo compattare ancora meglio. Dopodiché iniziamo a formare le nostre bellissime polpette!

Prendiamo dell'impasto e con le mani iniziamo a dare una bella forma rotonda. Potete decidere voi le dimensioni delle polpette; a mio papà piacciono abbastanza grosse, come le faceva mia nonna, ma potete anche decidere di farle più piccole. A vostro gusto.

Mano a mano che formate tutte le polpette posatele su un vassoio con della carta da forno, così non si appiccicheranno e sarà più facile riprenderle per i prossimi passaggi.


Passate le vostre polpette nella farina e nel frattempo preparate una padella con abbondante olio per friggere. Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura friggete le vostre polpette. Non fatele cuocere tantissimo perché poi continueranno la cottura nel sugo. Giusto il tempo di far venire una bella crosta croccante e di farle dorare. Mano a mano che le friggete, mettetele su carta assorbente.

Una volta fritte tutte le vostre polpette è il momento del bagnetto!

Prendete una pentola abbastanza grossa e fate rosolare con dell'olio un trito di sedano, carota e cipolla. Io ne ho sempre dei cubetti pronti in freezer e ne ho usati 3. Quando il trito avrà ben rosolato, aggiungete la passata di pomodoro e fatela cuocere a fuoco medio-alto. Vi consiglio un coperchio se non volete ripitturare la cucina di rosso.

Quando la passata inizierà a sobbollire, tuffateci dentro tutte le vostre polpette e fatele cuocere per circa altri 20 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto, ma facendo attenzione a non romperle. Quando saranno cotte, aggiungete qualche foglia di basilico intera al vostro sugo e lasciate riposare per circa 15 minuti.


Le vostre polpette al sugo sono pronte. Ma ricordatevi: è obbligatoria la scarpetta finale!

 


Commenti


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page