
Vi presento il mio Plumcake allo yogurt. Un dolce classico per la colazione, ma sempre così buono. Una crosticina croccante all’esterno e un cuore morbido ed umido all’interno.
La combinazione perfetta per un dolce davvero delizioso.
Io lo trovo perfetto sia così da solo, magari accompagnato con una tazza di latte o un bel bicchiere di spremuta, oppure lo adoro anche con della marmellata spalmata su di una fetta oppure… per i più golosi, tipo me, consiglierei della Nutella. Io ho ceduto, come potete vedere dalla foto alla fine della pagina. Ma che posso farci? Era così buono. E voi come lo preferite?
INGREDIENTI:
350 gr di yogurt bianco
300 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
4 uova
180 gr di zucchero semolato
90 gr di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
In una ciotola montate lo zucchero, un pizzico di sale fino e le uova, con l 'aiuto delle fruste elettriche. Abbiate pazienza e montate per alcuni minuti, finché il composto non diventerà chiaro e doppio di volume. Sempre continuando a tenere le fruste in azione, ma abbassando la velocità, unite l'olio e lo yogurt e fate amalgamare bene all'impasto. Io ho usato uno yogurt bianco ma se volete potete usarne anche uno aromatizzato a qualche gusto, tipo cocco, banana, fragola ecc. L’importante è che sia senza pezzi. Altrimenti vi consiglio di frullarli. Se invece volete farlo al cacao e yogurt, basta levare un cucchiaio di farina dal totale e sostituirla con un cucchiaio di cacao.
In un'altra ciotola setacciate tutte le polveri: farina, fecola, lievito e vanillina e date una mescolata veloce per farli amalgamare. Quindi piano piano uniteli al composto di uova e continuate a mescolare. Quando avrete ottenuto un composto liscio, omogeneo e senza grumi siete pronti.
Prendete uno stampo per plumcake (il mio è lungo 30 cm) e rivestitelo: potete decidere voi se rivestirlo con la carta da forno oppure imburrare ed infarinare lo stampo. Io ho optato per la carta da forno, accartocciata e bagnata, così da farla aderire bene.
Con l'aiuto di una spatola versate il vostro composto nello stampo. Livellatelo e mettetelo a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Vi consiglio di far passare 50 min e poi controllare la cottura con uno stuzzicadenti. A me c'è voluta 1 ora ma dipende molto dal forno.
Una volta sfornato, fate raffreddare completamente il vostro plumcake e poi gustatelo così semplice, nel latte, accompagnato da una spremuta oppure con della nutella spalmata sopra!

Comments