top of page

PIZZA ROMANA

frafra962

 

Sapete a cosa associo questa pizza? Ad un ricordo di quando ero più piccolina, con la mia migliore amica storica. Eravamo ad un evento qui a Roma che si chiama Romics, non mi metterò a spiegarvi cosa è perché sono totalmente ignorante a riguardo. Sono andata lì per accompagnare e stare in compagnia della mia amica Viviana.


Mi è sembrato di essere nel mondo dei videogiochi. Non ne conoscevo praticamente nessuno, ma è stato troppo bello e divertente comunque!


Quando il nostro pomeriggio era ormai arrivato alla fine ci siamo avvicinate ad un chioschetto e ci siamo prese un pezzo gigante di focaccia calda e croccante con dentro non so quante fette di mortadella.


Ragazzi... dei morsi paradisiaci. Davvero!


Ma d'altronde la cucina italiana è questo. Semplicità e bontà.

Noi italiani riusciamo con una semplice pizza a creare dei sapori incredibile ed indimenticabili.


Non potete non preparare questa pizza. Credetemi. Guardate che buchi. Che morbidezza all'interno e che croccantezza nella crosta. Questa pizza è incredibile sia bianca così semplice che ripiena con qualsiasi cosa. Tonno e pomodoro. Salumi. Formaggi. Insomma potete sbizzarrirvi.


Quando avete fra le mani una bontà simile, qualsiasi cosa metterete all'interno diventerà speciale.

 

INGREDIENTI:

  • 480 gr di farina multicereali (o a piacere)

  • 360 gr di acqua tiepida

  • 12 gr di lievito di birra

  • 1 cucchiaino di miele

  • 20 gr di fecola di patate

  • 2 cucchiaini di sale fino

  • 3 cucchiai di olio di oliva


PROCEDIMENTO:

Essendo un impasto ad alta idratazione vi consiglio di preparare la vostra pizza con l'aiuto della planetaria, ma se non l'avete non preoccupatevi. Farete un po' di palestra. :P


Nella ciotola della planetaria fate sciogliere il lievito e il cucchiaino di miele con 200 gr di acqua presi dal totale. Quindi aggiungete tutta la farina e la fecola e azionate la planetaria con il gancio a velocità medio-bassa.


Poco per volta aggiungete l'acqua restante. Mi raccomando è molto importante aggiungere un po' di acqua e aggiungerne altra solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita!

Aumentate al massimo la velocità della planetaria e fate incordare bene l'impasto.


Sciogliete il sale nell'olio, abbassate al minimo la velocità della planetaria e aggiungete il composto al vostro impasto. Continuate con una velocità medio-bassa finché tutto l'olio non si sarà assorbito. Quindi riportate al massimo la velocità e fate andare per 6-8 minuti.

Avrete un impasto liscio, omogeneo ed elastico.


Coprite la vostra ciotola con pellicola e fate lievitare in forno con luce accesa (30°) per circa due ore. L'impasto dovrà raddoppiare!

Trascorso il tempo di lievitazione, spolverate un piano da lavoro con della semola (se non l'avete va bene anche della farina normale) e chiudete l'impasto con delle pieghe di rinforzo.

Girate il panetto dall'altra parte e copritelo con un panno umido. Fatelo riposare per 20 minuti.


Prendete il panetto e posizionatelo su di una teglia ben unta e iniziate a fare pressione con i polpastrelli. Ricordatevi di fare pressione e non di tirare!

Quando avrete ricoperto bene tutta la teglia, spennellate la superficie della pizza con un miscuglio di acqua e olio. Aggiungete altro sale fino in superficie, se lo gradite.

Fate riposare la vostra pizza per altri 30 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno ventilato (o se lo avete anche modalità pizza) a 250°.


Con le dita create i tipici "buchi", essenziali sulla vostra pizza romana!

Infornate la pizza e fatela cuocere per i primi dieci minuti sulla base del forno e gli altri dieci a metà altezza. Fatela dorare bene e poi sfornate la vostra pizza!


La pizza romana è pronta, perfetta da farcire o da gustare così !

 

Comentarios


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page