
Che ne dite di un pane facilissimo da preparare, pronto in meno di un'ora, perfetto per ogni occasione?
Potete mangiarlo ripieno di affettati o formaggi oppure mangiarlo così com'è come accompagno di un secondo o in un aperitivo con amici. Piace sia a grandi che a piccini.
Ecco a voi la mia ricetta del pane arabo, non potete perdervela!
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. E voi come la riempireste?

INGREDIENTI:
400 gr di farina Manitoba
240 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale fino
3 gr di lievito di birra
PROCEDIMENTO:
Nelll'impastatrice unire l'acqua e sciogliere il lievito di birra all'interno. Quindi aggiungere tutta la farina e con il gancio azionare la planetaria a velocità medio-bassa. Sarà necessario impastare per circa 8 minuti, finché l'impasto non risulterà morbido e gli ingredienti ben amalgamati. Aggiungete il sale e fate impastare per un altro minuto. Infine aumentate al massimo la velocità della planetaria, così da far incordare l'impasto, che dovrà essere elastico e dovrà staccarsi dai bordi della planetaria.
Trasferite il vostro impasto in una ciotola, unta con dell'olio, coprite con pellicola e fate lievitare per circa 30 minuti. Io l'ho messo a lievitare nel forno, l'importante è che l'impasto sia a riparo da vento.
Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e dividetelo in palline tutte dallo stesso peso: io ho pesato dei panini da circa 35 grammi l'uno. Quindi stendeteli con l'aiuto di un mattarello, dandogli una forma quanto più possibile rotonda. Non preoccupatevi di essere troppo precisi.
Preriscaldate una padella antiaderente e poggiate sopra i vostri dischi. Cuoceteli a fiamma media e non appena iniziano a gonfiarsi, girateli così da ottenere una cottura uniforme. Sta a voi scegliere quanto li volete abbrustoliti.
Potete conservarli per alcuni giorni in un contenitore ermeticamente chiuso oppure congelarli.
Sono davvero buonissimi, sia ripieni che come accompagno. Provare per credere!

Comments