top of page

PIZZA DI SCAROLA

frafra962

 

La Pizza di Scarole è una delle mie pizze farcite preferite. Non sono un'amante dell'uvetta ma devo dire che in questa pizza non so proprio farne a meno. Il suo connubio di dolce e salato, il suo sapore intenso ed avvolgente la rende perfetta per qualsiasi festività, pranzo o cena in famiglia.

Ovviamente non manca mai a Natale sulle nostre tavole. Così come a qualsiasi compleanno.

Insomma non possiamo più farne a meno!

Potete servirla tiepida ma è perfetta e forse ancora più buona anche il giorno dopo. I sapori saranno ancora più compatti ed amalgamati. Ma la domanda è una sola... riuscirete a farla avanzare?


Io per prepararla ho utilizzato il Bouquet di Scarola di Lady Leaf e ve la consiglio davvero anche a voi. Lady Leaf è un'azienda familiare che produce delle verdure di una qualità incredibile, lavorando sempre con grande attenzione e vocazione. Inoltre Lady Leaf nella produzione delle sue verdure non utilizza insetticidi, erbicidi o fungicidi, rispettando sempre al 100% l'ambiente e noi stessi.

Fate sempre attenzione a quel che mangiate e scegliete il meglio per voi stessi e per la vostra famiglia.

Io da quando ho provato Lady Leaf non voglio più tornare indietro. Sapori pazzeschi, come quelli di una volta, qualità estrema e rispetto dell'ambiente. Che si può volere di più?

Intanto vi lascio qui il link del loro sito internet dove potrete leggere maggior informazioni sull'azienda e sui suoi incredibili prodotti. Sapete qual è il bello? I loro prodotti vengono distribuiti direttamente nei mercati all'ingrosso ortofrutticoli principali italiani; li troverete quindi dai fruttivendoli, supermercati ed ambulanti dei mercati rionali. Subito pronti nelle vostre mani.


 

INGREDIENTI (per la pizza):

  • 500 gr di farina tipo 1

  • 280 gr di acqua

  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

  • 2 cucchiaini di sale fino

  • 1 cucchiaino di zucchero semolato

  • 15 gr di lievito di birra

INGREDIENTI (per il ripieno):

  • 2 cespi grandi di scarola

  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva

  • 120 gr di olive nere

  • 2 cucchiaini di capperi

  • 2 spicchi di aglio

  • 15 gr di pinoli

  • 1 cucchiaio uvetta

  • Sale e peperoncino qb


PROCEDIMENTO:


Nella ciotola della planetaria unite l'acqua e sciogliete all'interno il lievito di birra con un cucchiaino raso di zucchero. Quando il lievito sarà sciolto, aggiungete la farina e l'olio ed iniziate ad impastare con il gancio. Impastate a velocità medio-bassa per qualche minuto; aggiungete il sale e continuate ad impastare per almeno 5 minuti. Continuate ad impastare fino a che non avrete ottenuto un panetto elastico ed omogeneo. Mettetelo in una ciotola, coprite con della pellicola e mettetelo in forno con la luce accesa a lievitare fino al suo raddoppio: ci vorranno 2/3 ore.


Nel frattempo preparate la scarola. Pulitela e tagliatela grossolanamente in due o tre parti. Lavatela e asciugatela bene. In una padella fate soffriggere l'aglio con dell'olio e del peperoncino. Aggiungete le olive, i pinoli, l'uvetta ed i capperi e fate rosolare per alcuni minuti. Quindi levate l'aglio ed unite la scarola. Fatela cuocere fino a cottura, aggiustando di sale. Mettetela da parte e fatela raffreddare finché l'impasto non avrà terminato di lievitare.


Prendete una pirofila 30x20 e oliatela. Distribuite l'olio su tutta la superficie. Dividete in due parti l'impasto ormai lievitato e, con l'aiuto di una spianatoia e di un mattarello, stendete l'impasto in due rettangoli abbastanza sottili, non eccessivamente. Mettete un primo rettangolo nella pirofila e distribuite sopra tutta la scarola. Coprite con il secondo rettangolo, piegate i bordi e create una cornice decorativa. Con una forchetta bucherellate tutta la superficie e fate lievitare la vostra pizza di scarole per almeno 1 ora e mezza.

Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate la superficie della pizza con dell'olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Gli ultimi 5 minuti spostate la pizza sulla base del forno così da assicurarvi che la base sia ben cotta.


Una volta cotta fate raffreddare la vostra pizza e gustatevela,

ma ricordate che il giorno dopo sarà ancora più buona!

 



Comments


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page