PASTA AL FORNO ZUCCHINE E SPECK
- frafra962
- 18 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min

La Pasta al forno zucchine e speck è stata la scoperta di ieri sera.
Ho una cassa piena di zucchine, che mi hanno regalato i genitori della mia amica. Sono la fine del mondo, voi non immaginate. Quindi mi sto sbizzarrendo con ricette a base di zucchine e ogni volta ho talmente tante soddisfazioni che non vorrei più fermarmi.
Se c'è una verdura che amiamo qui a casa mia sono proprio le zucchine!
Ed ecco così che è nata questa pasta al forno da leccarsi tutti i baffi. Gustosissima, filante, e facilissima e velocissima da fare. Credetemi, è la fine del mondo.
Vi basteranno solo tre ingredienti: zucchine, speck e scamorza. Quasi quasi mi sembra light, a voi? :P
INGREDIENTI (per 4 persone):
350 gr di mezze penne
600 gr di zucchine
170 gr di speck a bastoncini
320 gr di scamorza o asiago
2 spicchi di aglio
Parmigiano qb
Olio qb
Sale e pepe qb
Menta qb
PROCEDIMENTO:
Iniziamo con il tagliare le zucchine a fettine sottili: aiutatevi con una mandolina e sarà tutto più semplice. Grigliate per pochi secondi le zucchine, giusto il tempo di farle ammorbidire un po', e mettetele tutte all'interno di una ciotola. Condite con olio, pepe e menta e fate marinare per 15 minuti.
Nel frattempo per avvantaggiarvi tagliate a cubetti il vostro formaggio e tenetelo da parte.
Nel frattempo mettete una pentola con dell'acqua a bollire e salatela. Cuocete la pasta, ma fate attenzione a levarla al dente. Le mie penne dovevano cuocere 12 minuti e l'ho levata dopo 9 minuti.
Mentre la pasta cuoce, in una padella molto capiente fate rosolare l'aglio con dell'olio e quando inizierà a sfrigolare aggiungete lo speck e fatelo rosolare qualche minuto. Quindi aggiungete le zucchine, giusto il tempo di insaporirle e lasciatele da parte. Aggiustate di sale e pepe.

Quando la pasta ha terminato la cottura, scolatela e versatela nella padella con zucchine e speck.
Aggiungete il parmigiano e levando la padella dal fuoco date una mescolata veloce.

Prendete una pirofila capiente e versate un po' di pasta sul fondo, ricoprite tutta la superficie e aggiungete abbondate scamorza, coprendo tutta la pasta. Adesso continuate a fare gli strati alternando pasta e scamorza, finché non finirete gli ingredienti.
Quando avete finito, aggiungete abbondante parmigiano tutto in superficie, condite con un po' di olio e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti e poi in forno ventilato per 5 minuti.
Godetevi questa delizia quando sarà ancora calda, filante e golosissima!

Comentarios