
Buon nuovo anno a tutti!
Che possa essere migliore del precedente, che possa ridare la felicità a chi l'ha persa, la tranquillità, l'amore e la serenità. Che possa essere un anno di abbondanza, di amore e di sorrisi.
Che ci possa restituire tutti gli abbracci persi, che possa renderci felici di nuovo, più uniti che mai.
E per festeggiare questo nuovo anno ho deciso di proporvi l'ABBONDANZA. E cosa c'è di meglio di una teglia di Pasta al forno con le melanzane fritte per simboleggiare l'abbondanza?
Io l'ho preparata per il compleanno del mio papà, il 27 dicembre, ed è stata un vero successone.
Pronti per la ricetta? Iniziamo!
INGREDIENTI (per 8 persone):
500 gr di pasta (io ho scelto i rigatoni)
3 melanzane grandi
500 gr di pomodori pelati
250 gr di polpa di pomodori
300 gr di provola semplice a cubetti
Parmigiano qb
Olio d'oliva qb
3 spicchi di aglio
Basilico qb
Olio per friggere qb
Pepe qb
Peperoncino qb
PROCEDIMENTO:
Per preparare la Pasta al forno con melanzane fritte basterà davvero pochissimo.
Iniziamo con il preparare il sugo, così poi dovremo solo assemblare gli ingredienti e metterli al forno.
Tagliate le melanzane a cubetti non troppo grandi. Io ho lasciato anche la buccia, mi piace molto, ma fate attenzione a lavarle bene.
Mettete abbondante olio d'oliva in una padella capiente e aggiungete 2 spicchi di aglio. Fate insaporire l'olio per alcuni minuti, stando attenti a non bruciare l'aglio, altrimenti dovrete buttare tutto.
Quando l'olio si sarà insaporito, levate l'aglio e aggiungete tutte le melanzane nella padella. Aggiungete altro olio abbondante e fate friggere le vostre melanzane, mescolando di tanto in tanto, così da non farle attaccare al fondo della padella.
In una pentola capiente aggiungete dell'olio e uno spicchio di aglio. Ripetete lo stesso passaggio per far insaporire l'olio, dopodiché ricordate sempre di levarlo.
Aggiungete i pelati e la polpa di pomodoro. Lasciate cuocere il sugo fin quando non sarà abbastanza denso. Salate, pepate e se volete aggiungete anche del peperoncino. Quando mancherà qualche minuto di cottura al sugo, aggiungete nella pentola le melanzane fritte, scolandole dall'olio.
Io non ho usato tutte le melanzane, alcune le ho tenute da parte per il giorno dopo e ci ho fatto delle polpette da perdere la testa!
Fate cuocere qualche altro minuto il sugo. Assaggiate se di sale vi piace e se serve aggiungete. altro. Dopodiché spegnete il fuoco, chiudete con coperchio e lasciate riposare.
In una pentola fate bollire abbondante acqua salata e buttate la pasta. Dovete farla cuocere per la metà del tempo di cottura indicato. Non preoccupatevi, perché continuerà la cottura nel forno. Quando la pasta avrà cotto, unitela al sugo e mescolate per bene. Però mi raccomando, tenete del sugo da parte.
Prendete una pirofila capiente e sporcate il fondo con un po' di sugo. Dopodiché aggiungete la pasta, formando uno strato, fino a coprire tutto. Aggiungete il parmigiano su tutta la superficie ed infine la provola. Ripetete gli stessi passaggi per un'altra volta, continuate così fino a terminare tutti gli ingredienti: io sono riuscita a fare due strati.
Terminati gli strati, ricoprite la superficie con abbondante parmigiano e provola tagliata a cubetti.
Infornate la vostra pasta al forno in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, finché la provola non si sarà ben sciolta.
Dopo averla sfornata, lasciate riposare la pasta al forno per almeno 15 minuti: questo farà si che il sugo si compatti e si amalgami bene. Inutile dirvi che il giorno dopo è ancora più buona.

Comments