PANINI RIPIENI DI NUTELLA
- frafra962
- 4 giu 2020
- Tempo di lettura: 3 min

I panini ripieni di nutella sono davvero un dolce sfiziosissimo. Vi faranno perdere la testa, non ne ho dubbi. Già a vedere queste foto forse potete rendervi conto.
Fuori sono così profumati e soffici. Appena li aprite uscirà una valanga di Nutella, pronta a colpirvi.
Sono perfetti per ogni occasione, su questo non c'è dubbio. Che sia una colazione, una merenda, un. buffet o un dopo cena, vedrete che successone.
Sono facilissimi da preparare ma vedrete che soddisfazione. Io ho ottenuto una consistenza fantastica. Una crosta croccante fuori e dentro così soffici. Senza la farina Caputo non avrei mai potuto farcela. Davvero! Una differenza incredibile da qualsiasi altra farina. Dovete assolutamente provarla.
Io questa volta ho utilizzato la Manitoba Oro, che per i dolci lievitati vi assicuro è una bomba.
La trovate dai miei amici di EuroAlimentari Food Service. Qui sotto vi lascio il link, sbizzarritevi.
Se venite su Instagram troverete tantissime delle loro farina. Io le amo tutte.

La soffici di questi panini è unica. Vedrete che ve ne innamorerete!
INGREDIENTI:
400 gr di farina Manitoba
200 gr di latte
50 gr di zucchero semolato
50 gr di olio di semi
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale fino
10 gr di lievito di birra
Nutella qb
PROCEDIMENTO:
Potete decidere di preparare l'impasto di questi panini a mano oppure con l'aiuto della planetaria.
Spezzettate il lievito di birra all'interno della ciotola della planetaria e versate all'interno anche il latte, la vaniglia, il pizzico di sale, l'uovo e lo zucchero e facciamo sciogliere il lievito ed amalgamare tutti gli ingredienti.
Adesso mettete il gancio alla planetaria e iniziamo ad aggiungere poco per volta tutta la farina. Aggiungiamo un cucchiaio alla volta, tenendo sempre la planetaria in azione a velocità medio-bassa.
Facciamo assorbire tutta la farina.
Possiamo decidere di aggiungere anche la scorza di arancia o di limone grattugiata. Avremo un impasto molto più profumato, ma questo è a gusto personale.
Adesso lavoriamo l'impasto sempre con il gancio a velocità più elevata per 8 minuti finché non avremo ottenuto un impasto liscio ed elastico.
Adesso prendiamo l'impasto e spostiamolo su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavoriamolo per qualche secondo, fino a formare un panetto.
Mettiamolo in una ciotola e chiudiamo con della pellicola. Posizioniamo la ciotola in forno con luce accesa e una temperatura di circa 30° e facciamolo lievitare fino a che l'impasto non sarà completamente raddoppiato. Ci vorranno più o meno 3/4 ore.
Appena abbiamo messo l'impasto a riposare, prendiamo una teglia e ricopriamola con della carta da forno. Iniziamo a posizionare all'interno della Nutella, aiutandoci con un cucchiaio. Ci serviranno circa 11 palline. Mettiamole in freezer e facciamo rassodare il tutto per circa 3 ore, lo stesso tempo di lievitazione dell'impasto.

Dopo aver fatto completamente lievitare l'impasto riprendetelo e versatelo su un piano da lavoro leggermente infarinato. Iniziamo a dividere l'impasto in 11 pezzi uguali.
Date una forma sferica ad ogni pezzo e schiacciatelo con le mani. Inserite all'interno una pallina di nutella e richiudete, formando una pallina omogenea.
Continuate così per tutti i pezzi di impasto e posizionateli mano a mano su una teglia ricoperta con carta da forno. Ricordate però di posizionarle lontano tra di loro, perché cresceranno ancora.
Coprite la teglia con della pellicola e fate lievitare ancora in forno per un'ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto nel latte e infornateli a 180° in forno statico preriscaldato per circa 20/25 minuti, finché la superficie non sarà dorata.
Quando si saranno raffreddati, spolverate i panini con tanto zucchero a velo e gustateli ancora caldi!

Conservate i vostri panini ripieni di nutella in una busta di plastica ben chiusa e rimarranno deliziosi.
Qualora dovessero indurirsi o seccarsi, non preoccupatevi. Prima di mangiarne uno dategli una scaldata velocissima al microonde e vedrete che torneranno come prima.

Kommentare