top of page

PANINI ALL'OLIO

frafra962

 

I Panini all'olio li adoro alla follia. Pazzeschi. Sono una di quelle cose che quando le trovavo da bambina alle feste di compleanno non sapevo proprio resistere.

E volete mettere la soddisfazione unica di farli dentro casa e poterne mangiare quanti volete?

Sono soffici come una nuvola, con una crosticina unica esterna e un sapore incredibile all'interno.

Inoltre potete riempirli come preferite. Salame, prosciutto, formaggi.. ma non fermatevi qui.

Perché potete riempirli anche con cioccolato, marmellata o nutella. Insomma veramente in tutti i modi. Qualsiasi siano i vostri gusti, questi panini potranno soddisfarvi!


Io per prepararli ho utilizzato un prodotto pazzesco e incredibile davvero!

È l'olio di Lama San Giorgio.

Un prodotto di altissima qualità, genuino e puro. Un sapore avvolgente, che lascia la bocca pulita e pronta per mangiarne ancora . Dovete per forza provarlo, non ve ne pentirete. ECCEZIONALE è la parola giusta, credetemi. Pensate che prima lo usavo solo per me, per farmelo durare tanto. Ma niente... da quando l'hanno provato anche mio fratello e mia madre lo vogliono dentro qualsiasi piatto.

Andate sul sito dell’azienda e acquistate anche voi quest’olio di altissima qualità e poi fatemi sapere che ne pensate. Io ci vado matta anche a crudo. Vi lascio qui il link.


 

INGREDIENTI:

  • 300 gr di Farina tipo 2

  • 200 gr di Farina Manitoba

  • 240 gr di acqua

  • 2 uova

  • 50 gr di zucchero semolato

  • 12 gr di lievito di birra

  • 2 cucchiaini di sale fino

  • 90 gr di olio extravergine + qb per spennellare


PROCEDIMENTO:


Per preparare questi deliziosi e morbidissimi panini all'olio è necessario preparare prima il lievitino.

Ci vorrà un passaggio in più ma vedrete che non ve ne pentirete! Il lievitino è eccezionale perché da al vostro impasto un gusto incredibile, rende le vostre preparazioni più digeribili e incredibilmente morbidissime, delle vere proprie nuvole a cui non saprete dire di no.


In una ciotola versiamo 100 gr di acqua insieme al lievito e sciogliamo con l'aiuto di un cucchiaio. Quando il lievito sarà sciolto aggiungete 100 gr di farina presa dal totale (mixate le due farine), il lievito e con l'aiuto di un cucchiaio di legno date una mescolata veloce, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Coprite la ciotola con pellicola e fate lievitare per 1 ora nel forno con luce accesa.


Trascorso il tempo versate il lievitino nella ciotola della planetaria ed aggiungete la parte restante di acqua, lo zucchero, la farina e con l'aiuto del gancio lasciate impastare a bassa velocità, per alcuni minuti, giusto il tempo di formare un panetto liscio e ben amalgamato. Potete impastare anche a mano. Quindi aggiungete il primo uovo e continuate a tenere azionata la planetaria ed aggiungete il secondo solo quando il primo sarà completamente assorbito. Fate amalgamare bene.


Finiamo il tutto aggiungendo l'olio ed il sale e lasciamo impastare per altri minuti, finché non si sarà completamente assorbito all'impasto. Aumentate leggermente la velocità della planetaria e fate incordare l'impasto finché il panetto non sarà liscio ed omogeneo e finché la ciotola della planetaria non sarà completamente pulita.

Con le mani formate una palla di impasto. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare fino a che l'impasto non sarà triplicato di volume. A me ci sono volute circa 2 h e mezza ma dipende dalla temperatura che avete in casa. Io l'ho fatto lievitare nel forno con la luce accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione iniziate a dividere l'impasto in palline da 30 gr ciascuna.

Pesate i vostri panini con una bilancia, così verranno tutti uguali e sarete più tranquilli nella cottura. Se formate dei panini troppo piccoli o troppo grandi sarà difficile farmi cuocere in modo omogeneo.

Pirlate l'impasto richiudendolo verso il centro e formando una pallina. Tenete la chiusura sul basso.

Realizzate così tutti i panini e posizionateli mano a mano su di una teglia ricoperta con carta da forno.

Teneteli distanziati però perché dovremo farli lievitare ancora. Io li ho divisi in due teglie.

Adesso facciamo lievitare nel forno i nostri panini per 1 ora.

Finita anche l'ultima lievitazione, spennellate la superficie dei panini con l'olio e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, finché non saranno completamente dorati.

Lasciate raffreddare i vostri panini e gustateveli semplici così oppure ripieni di ciò che più preferite!

Per conservarli potete tenerli o dentro delle buste di carta oppure potete tranquillamente congelarli.

Io li ho congelati quasi tutti e nel momento del bisogno li scongelavo in microonde.

Sono sempre rimasti morbidissimi e gustosissimi!

 


Comentarios


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page