top of page

PAN BRIOCHE

frafra962


 

Finalmente ce l'abbiamo fatta. Piano piano, giorno dopo giorno siamo cresciuti insieme. Si, parlo al plurale, perché per me ormai siamo una grande famiglia! Messaggiare con voi ogni giorno, scambiandoci foto, audio e commenti mi fa sempre così felice. Ancora di più quando ricevo i vostri complimenti. Mi scaldate sempre il cuore!

Più volte diverse di voi mi hanno detto "Ma perché non ti crei un sito internet?". Devo dire che i fan numero uno ad aver tanto insistito sono sempre stati il papà del mio ragazzo e la mia dolce amica Sonia. Questa pazza voleva anche iscrivere a Bakeoff!!!!

Ma io cucino per rilassarmi. Non riuscirei mai a trasformare questi momenti in una sfida. Non potrei!

Ogni cosa della mia vita cerco di farla alla perfezione, nello studio cerco di essere sempre la numero uno, sgomito e mi impegno in ogni cosa. La cucina è il mio unico e vero relax. E così deve rimanere.


Io vi avviso. Non so usare assolutamente per niente tutta questa roba, sito internet ecc. Però ci proverò, ve lo prometto. Intanto se state leggendo significa che sono riuscita a pubblicare questo primo post e direi che siamo già un passo avanti, no?


Se c'è una cosa che amo del cucinare è dar vita a qualcosa di nuovo. Da un po' di farina, delle uova e del latte può nascere ogni volta qualcosa di diverso. I lievitati poi... credo abbiano un fascino tutto loro. Non trovate. Impastare di per sé rilassa talmente tanto che sia nelle giornate nere che in quelle più felici trovo sia un ottimo passatempo. Poi li mettiamo a riposare, in un posto caldo, e piano piano crescono e crescono e crescono e li vediamo cambiare da piccole pallette fino a diventare belli gonfi e pronti per essere infornati. E l'odore appena sfornati? W-O-W. Che dire. La casa si riempie con questo dolce abbraccio, che riuscirebbe a metter fine a qualsiasi litigata e cattivo umore. Io ne vado pazza! E voi?


 

INGREDIENTI:

320 gr di farina Manitoba (13 gr di proteine)

150 gr di latte tiepido (a piacere)

75 gr di zucchero semolato

1 cucchiaino raso di zucchero semolato

70 gr di burro a temperatura ambiente

1 uovo medio

10 gr di lievito di birra (o 3/4 gr di lievito secco)

100 gr di gocce di cioccolato


PROCEDIMENTO:

Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito di birra con 15 gr di zucchero presi dal totale e il latte tiepido (né di frigo né troppo caldo). Quindi aggiungere 150 gr di farina presi dal totale e con un cucchiaio di legno mescolare finché non sarà tutto ben amalgamato e sciolto. Coprire con pellicola far riposare 40 min in forno con luce accesa.


NB. Ogni volta che faccio lievitare qualcosa in forno tengo la luce accesa e sposto di pochissimo la manopola della temperatura. Cerco di far stare il forno ad una temperatura di circa 30° per accelerare la lievitazione. L'estate ovviamente possono anche essere messi al sole, a riparo da correnti d'aria.


Trascorsi i 40 min, aggiungere nella planetaria anche il restante zucchero e la restante farina, con l'uovo e il sale; con la foglia azionare la planetaria a velocità media, finché non si sarà tutto ben amalgamato. Quindi abbassare la velocità della planetaria ed iniziare ad aggiungere il burro ammorbidito e ridotto a cubetti: mi raccomando fate ben assorbire ogni cubetto prima di aggiungere il successivo. Terminato il burro, aumentare la velocità e far incordare. Sostituire la foglia con il gancio e lavorare qualche min l'impasto a velocità medio-alta finché non diventerà bello liscio, omogeneo e finché non si staccherà dalle pareti (e sarà quindi incordato).


Lavorare qualche min l'impasto su un tavolo da lavoro, leggermente infarinato, formare un panetto e metterlo in una ciotola sporca di farina. Con un coltello incidere il panetto (questo servirà a farci capire come procede la lievitazione) e coprire con pellicola. Sempre nel nostro forno, nello stesso modo di prima, far lievitare il panetto finché non sarà ben raddoppiato. Potrebbero volerci due o tre ore, dipende sempre dalla temperatura esterna o interna al forno.


Terminato il tempo di lievitazione, riprendere il panetto e dividerlo in 5 palline, ognuna dal peso di circa 135 gr. Con i polpastrelli appiattire ogni pallina, fino a formare un disco e cospargerlo con 20 gr di gocce di cioccolato. Chiudere i due membri del cerchio, senza sovrapporli, ma avvicinandoli. Ora avrete di fronte a voi un piccolo rettangolo, appiattirlo leggermente e arrotolarlo su sé stesso.


Prendere uno stampo da plumcake (30x11) e foderarlo con carta da forno bagnata e ben strizzata. Iniziare a posizionare all'interno il primo rotolino e ripetere gli stessi passaggi con gli altri quattro pezzi mancanti.


Ricordate che è MOLTO importante cercare di posizionare ogni rotolino, lasciando lo stesso spazio l'uno dall'altro, altrimenti non avrete un pan brioche tutto della stessa altezza.

Coprire con pellicola e far lievitare (sempre nel forno) fino al raddoppio.

Non abbiate fretta di infornarlo, lo so che la tentazione è tanta, ma RESISTETE!

Lo capirete quando sarà pronto perché tutte le palline avranno raggiunto il bordo dello stampo.


Quindi spennellate la superficie della brioche con del latte, decorate con qualche goccia di cioccolata e infornare in forno statico preriscaldato a 170° per 5 min, poi a 160° per circa 15/20 min. Gli ultimi due min farli fare sul fondo del forno, per far cuocere bene la base.

Sfornare il pan brioche e levarlo dallo stampo solo quando si sarà raffreddato. Non troppo però eh! Mangiatelo quando è tiepido, sentirete che magia!



 

Comentarios


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page