
Oggi vi presento i Muffin con pere e cuore di crema pasticciera: dei deliziosi muffin dolci e con un cuore a sorpresa, che conquisterà anche i cuori più duri!
Facilissimi da preparare sono perfetti per qualsiasi occasione, che sia una colazione, una merenda o un picnic. Saranno sempre i protagonisti in ogni occasione, è garantito.
Per questa ricetta vi consiglio di usare delle pere che siano dolci e succose, in questo modo darete uno sprint in più al vostro impasto. Ve lo assicuro! Io ho usato le Pere abate dell'azienda agricola Cugini Sandri, un' azienda di import export frutta e verdura, pere in particolare, che vengono commerciate tutto l’anno. La qualità del prodotto è davvero eccezionale. Sono delle pere Perfette per la cucina ma anche davvero deliziose da mangiare a morsi! Io le amo alla follia. Vi lascio il link del loro sito, andate a dargli un'occhiata.

INGREDIENTI:
400 gr di farina 00
5 pere
5 uova
250 gr di zucchero semolato
300 gr di burro (sostituibile con olio di semi)
1 bustina di lievito per dolci
Crema pasticciera qb
PROCEDIMENTO:
Per preparare i muffin con pere e cuore di crema pasticciera è importante partire da quest'ultima. Dopo aver preparato la crema pasticciera, mettetela da parte a raffreddare in una ciotola (a breve vi inserirò la ricetta della crema pasticciera).
Adesso prendiamo le pere e sbucciamole tagliandole a piccoli cubetti e mettendole in un pentolino. Unite nel pentolino anche 60 gr di burro e 100 gr di zucchero semolato. Portate sul fuoco e mescolando spesso fate cuocere il tutto, fino a ridurre le pere ad una purea. Con un frullatore ad immersione, frullate tutte le pere, così da eliminare qualsiasi pezzo rimasto.
In una ciotola unite lo zucchero, il burro fuso e le uova. Con una frusta elettrica montate gli ingredienti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi uniamo la farina ed il lievito, precedentemente setacciati.
Continuiamo a mescolare con l'aiuto delle fruste a bassa velocità. In ultimo aggiungiamo la purea di pere e diamo un'ultima mescolata, facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
Prendiamo i pirottini dei muffin e riempiamoli con un solo cucchiaio di impasto. Quindi con l'aiuto di un cucchiaino prendiamo della crema pasticciera e inseriamola al centro del pilottino. Concludiamo con un altro cucchiaio di impasto, così da coprire la crema pasticciera. Dobbiamo riempire il pirottino, lasciando però qualche cm dal bordo. Inforniamo i pirottini in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarli.
Lasciate raffreddare completamente i muffin e serviteli con una bella spolverata di zucchero a velo.

コメント