
I Muffin alla pizzaiola sono una vera bomba! Sono deliziosi e monoporzione, soffici come una nuvola e carichi di gusto. Sono davvero incredibili e perfetti per qualsiasi occasione.
Pensate che meraviglia su una tavola apparecchiata, con questi bellissimi colori oppure per un picnic con la famiglia oppure per merenda per i vostri piccolini.
Sono facilissimi da preparare e davvero golosi. In soli 10 minuti avrete tutto pronto per essere gustati.
Si preparano proprio come dei muffin dolci: in una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi, nell'altra i liquidi e poi mescolate tutto velocemente. PRONTI!
Non c'è dubbio, vi conquisteranno al primo morso.
INGREDIENTI (per 12 muffin):
230 gr di farina 00
40 gr di parmigiano grattugiato
180 gr di latte
80 gr di olio di semi
2 uova
1 bustina di lievito istantaneo (per preparazioni salate)
200 gr di pomodorini datterini
200 gr di scamorza
Basilico qb
sale qb
Pepe qb
PROCEDIMENTO:
Iniziamo con il preparare la farcia dei nostri muffin. Tagliate in cubetti piuttosto piccoli e possibilmente di dimensioni simili l'uno con l'altro; metteteli in una ciotola e aggiungete delle foglie di basilico spezzettate con le mani e un pizzico di sale.
Tagliate anche la scamorza e tenete da parte. Io ho utilizzato quella semplice, ma se volete un sapore più forte potete anche utilizzare quella affumicata.
In una ciotola capiente unite tutti i secchi: aggiungete la farina, il lievito, un pizzico di sale, il parmigiano e date una mescolate veloce con un cucchiaio di legno.
In una ciotola più piccola unite tutti i liquidi, cioè l'olio, il latte, le uova, e con una frusta mescolate velocemente, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.
Versate il composto liquido sui secchi e mescolate giusto qualche secondo, il tempo di far amalgamare il composto. Quindi unite la provola, i pomodorini, il pepe e se serve qualche altra foglia di basilico, lasciandone però una piccola quantità di condimento da parte, così da poter poi decorare i nostri muffin. Date una mescolata veloce con un cucchiaio di legno.
Adesso versiamo il composto nei piroettino. Dobbiamo lasciare solo una piccolissimo spazio tra l'impasto e il bordo del pilottino. Solo così potremo avere una bella cupola.
Aggiungiamo il condimento rimasto su ogni muffin e facciamoli cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarli.
Fateli raffreddare completamente prima di gustarli.

Comments