top of page

MUFFIN AL CAFFÈ E CIOCCOLATO BIANCO

frafra962

 

I Muffin al caffè e cioccolato bianco sono un dolce delizioso e perfetto per chi ha voglia di mangiare cose buone e per nulla impegnative. Li prepariamo con la solita procedura dei muffin, veloce, facile e perfetta. Questi muffin sono davvero la fine del mondo.

Vi serviranno solo due ciotole e una frusta. Sporcheremo poco e in due minuti avremo un impasto già pronto. Che altro possiamo volere dalla vita?!

Sono perfetti per la colazione, da accompagnare con un bel bicchiere di latte, oppure per la merenda di grandi e piccini. Da gustare a casa o in un picnic. Perfetti in ogni momento!


Per realizzarli io ho utilizzato la miscela Bar del Caffè Epifani, che adoro follemente.

La Epifani caffè è una torrefazione artigianale che nasce nel 1995 a Roma: tutta a conduzione familiare, persegue un ideale basato sulla qualità, creando miscele di alta gamma.

Tantissime miscele a disposizione, un sapore corposo, intenso e avvolgente.

Un caffè ottimo per dolci ma ancora di più da gustare il pomeriggio o la mattina.

Io non ne posso più fare a meno. Se volete anche voi vedere di cosa si tratta, fate un salto sul loro sito e contattateli per l'acquisto. Non ve ne pentirete !


 

INGREDIENTI:

  • 100 gr di cioccolato bianco

  • 100 gr di burro

  • 130 gr di caffè

  • 2 uova

  • 130 gr di farina

  • 70 gr di fecola di patate

  • 100 gr di latte

  • 120 gr di zucchero di canna

  • 1 pizzico di sale

  • 1 bustina di lievito per dolci


PROCEDIMENTO:

I muffin li prepariamo sempre con la stessa procedura, che è in assoluto la migliore per realizzarli e che usano anche in America. Dobbiamo prendere due ciotole, in una mettiamo i liquidi ed in una i secchi e poi li mescoliamo insieme per pochi secondi.


In un pentolino fondiamo il burro con il cioccolato bianco tagliato a cubetti. Teniamo il fuoco molto basso così da non bruciare il cioccolato e mescoliamo continuamente. Lasciamo da parte a raffreddare.


In una ciotola uniamo il caffè, le uova, il latte e un pizzico di sale e mescoliamo bene con l'aiuto di una frusta. Quando si sarà stemperato il composto di cioccolato uniamolo alla ciotola dei liquidi e diamo una mescolata veloce, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.


In un'altra ciotola uniamo la farina, la fecola, lo zucchero e il lievito per dolci e con una forchetta diamo una mescolata veloce.

Adesso versiamo i liquidi sui secchi e con una frusta diamo una mescolata molto veloce.

Mi raccomando non mescoliamo per molto tempo, basterà far amalgamare gli ingredienti.

Se mescoliamo per troppo tempo andremo a rovinare l'impasto dei nostri muffin.


Versiamo il composto nei pirottini (12) e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti prima di levarli dal forno. Una volta sfornati fateli raffreddare e spolverateli con dello zucchero a velo.

Conservate i muffin sotto una campana per dolci e gustatevi i vostri muffin!

 

Comments


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page